domenica 31 gennaio 2010

Presentate le nuove Ferrari, McLaren e Sauber. La Renault torna allo storico giallo-nero. Al via i primi test 2010.


E' stata una settimana densa di novità quella che si è appena conclusa. Ferrari e McLaren, le due grandi deluse della scorsa stagione, hanno ufficialmente presentato le loro armi della riscossa per la stagione 2010.
Giovedì è stata la volta della Ferrari F10, svelata alla stampa a Maranello. Un tocco di bianco e il nuovo sponsor portato da Alonso la differenziano dalla precedente monoposto, oltre a misure di passo e carreggiata adeguate ai nuovi serbatoi più capienti per una stagione in cui i rifornimenti in gara saranno aboliti.
Venerdì il telo si è alzato a scoprire la nuova McLaren MP4-25, presentata ufficialmente a Newbury. Oltre al prevedibile passo più lungo, la nuova McLaren presenta interessanti soluzioni aerodinamiche, come il cofano motore che si congiunge con l'ala posteriore.
Domenica, sul circuito di Valencia, teatro dei prossimi test ufficiali, è stata quindi "lanciata" la nuova Sauber C29, che ha abbandonato il motore della "dimissionaria" BMW in favore di quello Ferrari. La nuova Sauber è ancora candidamente priva di sponsor ma la migliore freccia al suo arco sembra essere quel Kamui Kobayashi che ha fatto vedere cose mirabili al debutto, al termine della scorsa stagione.
Ma è la Renault a presentare le novità più interessanti sempre sul circuito di Valencia nella giornata di Domenica: oltre a presentare ufficialmente alla stampa come seconda guida il primo pilota russo della storia della Formula 1, Vitaly Petrov, la "regìè" ha svelato la sua nuova monoposto R30 in una livrea giallo-nera che tanti ricordi evoca nei nostalgici della formula 1 degli anni '70 e '80.

Intanto la stagione di Formula 1 2010 prende ufficialmente il via con i primi test di Valencia. Di seguito i team e i piloti attesi in pista per questa settimana.

McLaren-Mercedes
Lunedì: Gary PAFFETT
Martedì: Lewis HAMILTON
Mercoledì: Jenson BUTTON

Mercedes GP
Lunedì: Nico ROSBERG e Michael SCHUMACHER
Martedì: Nico ROSBERG
Mercoledì: Michael SCHUMACHER

Ferrari
Lunedì: Felipe MASSA
Martedì: Felipe MASSA
Mercoledì: Fernando ALONSO

Sauber-Ferrari
Lunedì: Pedro DE LA ROSA
Martedì: Kamui KOBAYASHI
Mercoledì: Pedro DE LA ROSA

Williams-Cosworth
Lunedì: Rubens BARRICHELLO
Martedì: Rubens BARRICHELLO
Mercoledì: Nico: HÜLKENBERG

Renault
Lunedì: Robert KUBICA
Martedì: NC
Mercoledì: NC

Toro Rosso-Ferrari
Lunedì: Sébastien BUEMI
Martedì: Sébastien BUEMI
Mercoledì: Jaime ALGUERSUARI

sabato 23 gennaio 2010

Heidfeld "in panchina" nel 2010. Alguersuari confermato in Toro Rosso. La presentazione McLaren in streaming web.

Per anni è stato indicato come promessa pronta a esplodere ma, come spesso accade a tanti talenti in una Formula 1 avara di abitacoli competitivi, non ha raccolto quanto sperato. Difficile non considerare come un passo indietro nella carriera di Nick Heidfeld l'ingaggio per la stagione 2010 come test driver e riserva per il neonato Team Mercedes. Il pilota tedesco lavorerà dietro le quinte di una ribalta occupata da Schumacher e Rosberg e l'orgoglio nazionalista di far parte dell'ambizioso progetto teutonico sarà l'unica fonte di soddisfazione per Nick.
E' stato invece confermato come pilota ufficiale Toro Rosso per la stagione 2010, Jaime Alguersuari, che raggiunge così il compagno di squadra Sebastien Buemi, già inserito nel roster della squadra in occasione della iscrizione al campionato.
Intanto la McLaren si appresta a lanciare la sua nuova monoposto per la stagione che va a incominciare, la MP4-25, che verrà ufficialmente presentata alla stampa nella giornata di venerdì 29 gennaio. La cerimonia di presentazione della vettura e della squadra sarà diffusa in streaming web attraverso il sito ufficiale della scuderia, all'indirizzo www.mclaren.com.

giovedì 21 gennaio 2010

Trulli ritrova in Lotus il suo staff tecnico

Con il passaggio al Team Lotus di Dieter Gass, ex ingengnere capo del team Toyota, e di Gianluca Pisanello, ex ingegnere di gara di Trulli nel team nipponico, Jarno ritroverà nel 2010 dei referenti tecnici importanti che conosce bene, e l'affiatamento con il suo staff non potrà che rendere più confortevole il suo adattamento alla nuova squadra.
Ricordiamo che il Team Toyota F1, con cui Trulli ha gareggiato negli ultimi anni, aveva ufficialmente annunciato il suo ritiro dalla massima formula al termine della scorsa stagione.

martedì 19 gennaio 2010

La Lotus 2010 verrà presentata il 12 febbraio


Tony Fernandes, team manager del Team 1Malaysia Lotus, ha confermato che la monoposto per il campionato 2010 verrà presentata ufficialmente il 12 febbraio, in una località ancora da stabilire. Lo sviluppo della vettura e tutti i lavori inerenti l'attività del nuovo team si stanno svolgendo nel rispetto della tabella di marcia prefissata.
La Lotus 2010 sarà la prima monoposto di Formula 1 con il prestigioso marchio britannico dai tempi del campionato 1994.

martedì 5 gennaio 2010

Briatore non più radiato. Flavio ha vinto la causa civile contro la sanzione FIA.

Il Tribunale civile di Parigi ha sentenziato in favore di Flavio Briatore che aveva intentato causa alla FIA contro la radiazione da ogni attività motoristica sportiva comminatagli a seguito dello scandalo denominato "crashgate".
Flavio ha ottenuto l'annullamento della sanzione e il risarcimento di 15.000 euro per i danni di immagine riportati a seguito della stessa.
I tratti della vicenda rimangono oltremodo oscuri e presentano più risvolti di quanti siano obiettivamente ponderabili. Già l'episodio iniziale, quello dell'incidente di Nelsinho Piquet al GP di Singapore del 2008, nonostante la "confessione" del protagonista, lascia adito a molti dubbi, per la stessa dinamica del sinistro. Risalire a quali e quanti personaggi fossero poi anche solo al corrente della eventuale mistificazione e quanto meno arduo.
E allora, perchè il particolare accanimento contro Briatore? Da più parti si è stigmatizzata la sanzione come un "colpo di coda" di Mosley intenzionato a vendicarsi del braccio di ferro FIA-FOTA della scorsa stagione. Ma allora perchè punire proprio Briatore, e soltanto lui, quando lo stesso Mosley aveva indicato Montezemolo come vero burattinaio di quella querelle?
Mi sia permessa una considerazione accessoria: i tempi in cui si è sviluppata la vicenda sono piuttosto vicini a quelli con cui si è concretizzato il passaggio anticipato di Fernando Alonso alla Ferrari. Singolare che nessuno si sia ricordato che Briatore fosse il manager del campione spagnolo e che il "crashgate" e la sanzione FIA hanno, di fatto, messo fuori gioco un interlocutore fondamentale per una simile operazione di mercato...