domenica 17 aprile 2011

GP Cina: Hamilton spezza l'incantesimo di Vettel

Nella Formula 1 delle vittorie ottenute ai box e delle cavalcate solitarie dalla pole, Lewis Hamilton si ricorda di avere talento da vendere e ottiene in Cina un perentorio successo a suon di sorpassi. La prestazione del pilota McLaren appare ancor più convincente se si considera che Lewis ha effettuato i sorpassi più importanti al di fuori del settore di pista dedicato all'utilizzo dell'ala mobile.
Trovatosi, dopo la partenza, davanti alla Red Bull di Vettel ma dietro al compagno di squadra Button, Hamilton non si è fatto prendere dalla fretta ed ha atteso il momento giusto per attuare la sua rimonta, sfruttando al meglio il set di gomme morbide risparmiate in qualifica. Vettel non ha potuto opporre resistenza al sorpasso di Hamilton nel finale, sicuramente penalizzato da coperture ormai alla frutta (il tedesco ha effettuato una sosta in meno) ma Sebastian non è esente da colpe, avendo precedentemente sbagliato la partenza e compromesso, forse proprio in tale fase, la propria gara.
Sul terzo gradino del podio è salito un rivitalizzato Webber che, proprio dalla peggiore posizione in griglia (18° posto) è riuscito a ritrovare lo smalto dei giorni migliori, concretizzando una rimonta da autentico fuoriclasse.
Sprazzi di gloria anche per il bravissimo Rosberg, ritrovatosi in testa dopo aver anticipato la prima sosta, e forse Nico ci aveva anche creduto un pò, prima di essere ridimensionato dal passo gara di McLaren e Red Bull e di doversi accontentare del quinto posto.
Grande "assente" dalle posizioni che contano proprio quella Renault che veniva data per sicura protagonista, visti i lunghi rettilinei del circuito di Shangai: Petrov e Heidfeld, sfortunati in qualifica, non sorprendono al via, come ci avevano abituato, e dopo una gara anonima conquistano, rispettivamente, il nono ed il dodicesimo posto.
Si è messo invece in mostra il giovane Perez, autore di grandi sorpassi con la propria Sauber, prima di rovinare tutto in una collisione con la Force India di Sutil.
La Lotus sembra invece vedere la luce in fondo al tunnell: effettuato l'aggancio (forse un pò fortunosamente) con i "vecchi" team, Kovalainen si è messo alle spalle la Sauber del già citato Perez e la Williams di Maldonado, concludendo sedicesimo.

F.1 Chinese Grand Prix 2011 (Shangai)
1. Hamilton, McLaren-Mercedes 1h36:58.226
2. Vettel, Red Bull-Renault + 5.198
3. Webber, Red Bull-Renault + 7.555
4. Button, McLaren-Mercedes + 10.000
5. Rosberg, Mercedes + 13.448
6. Massa, Ferrari + 15.840
7. Alonso, Ferrari + 30.622
8. Schumacher, Mercedes + 31.206
9. Petrov, Renault + 57.404
10. Kobayashi, Sauber-Ferrari + 1:03.273
11. Di Resta, Force India-Mercedes + 1:08.757
12. Heidfeld, Renault + 1:12.739
13. Barrichello, Williams-Cosworth + 1:30.189
14. Buemi, Toro Rosso-Ferrari + 1:30.671
15. Sutil, Force India-Mercedes + 1 lap
16. Kovalainen, Lotus-Renault + 1 lap
17. Perez, Sauber-Ferrari + 1 lap
18. Maldonado, Williams-Cosworth + 1 lap
19. Trulli, Lotus-Renault + 1 lap
20. D'Ambrosio, Virgin-Cosworth + 2 laps
21. Glock, Virgin-Cosworth + 2 laps
22. Karthikeyan, HRT-Cosworth + 2 laps
23. Liuzzi, HRT-Cosworth + 2 laps

Classifica Campionato Mondiale Piloti
1. Vettel 68
2. Hamilton 47
3. Button 38
4. Webber 37
5. Alonso 26
6. Massa 24
7. Petrov 17
8. Heidfeld 15
9. Rosberg 10
10. Kobayashi 7
11. Schumacher 6
12. Buemi 4
13. Di Resta 2
14. Sutil 2

Classifica Campionato Mondiale Costruttori
1. Red Bull-Renault 105
2. McLaren-Mercedes 85
3. Ferrari 50
4. Renault 32
5. Mercedes 16
6. Sauber-Ferrari 7
7. Toro Rosso-Ferrari 4
8. Force India-Mercedes 4

domenica 10 aprile 2011

GP Malesia: Vettel in fuga, la Renault si conferma tra i top team

Il campione del mondo in carica Sebastian Vettel conquista "bottino pieno" anche in Malesia, andando a cogliere una perentoria vittoria dalla pole position. Il tedesco sembra intenzionato a non correre i rischi della passata stagione in cui la sfortuna e diversi errori l'hanno costretto a lottare per il titolo fino all'ultima gara, nonostante l'evidente superiorità della sua Red Bull.
Ma la strada verso la riconquista del titolo potrebbe non essere tutta in discesa dato che anche a Sepang la McLaren è apparsa molto vicina alla rivale austriaca, tanto in qualifica quanto in gara. Lewis Hamilton si è qualificato in prima fila al sabato con un solo decimo di secondo di distacco da Vettel, mentre Jenson Button ha conquistato il secondo posto finale in gara con 3 secondi di ritardo dal tedesco, grazie anche ad una intelligente gestione degli pneumatici.
Da Kuala Lumpur arrivano anche altre conferme: la Renault ha confermato di aver raggiunto il livello della Ferrari (con Heidfeld ottimo terzo al traguardo) e le due scuderie rappresentano attualmente la "seconda fascia" tra i contendenti del 2011, mentre la Mercedes è scivolata addirittura in "terza fascia" insieme alla Sauber e insidiata da Force India e Toro Rosso.
Continua il deludente inizio di stagione in casa Lotus-Renault: Trulli e Kovalainen erano attesi ad un evidente salto di qualità, grazie al motore Renault ed al retrotreno Red Bull, ma anche in Malesia le due Lotus sono state davanti soltanto ai nuovi team, qualificandosi a mezzo secondo di distacco dall'ultimo dei classificati tra i team più "anziani".
Fernando Alonso, dopo un campionato 2010 non certo esente da errori, continua ad apparire lontano dalla forma e dalla concentrazione dei tempi migliori e vanifica una gara che stava diventando piuttosto promettente con un banale errore in un tentativo di sorpasso su Hamilton. Il pilota inglese era in quel momento in evidente crisi di gomme e Alonso avrebbe certamente potuto superarlo agevolmente se non avesse "preferito" tamponarlo, andando a danneggiare l'ala anteriore. Hamilton, dal canto suo, ha evidentemente sbagliato strategia ed è stato costretto ad un cambio gomme imprevisto, a soli 3 giri dal termine, che lo ha relegato al settimo posto finale.

F.1 Malaysian Grand Prix 2011 (Sepang)
1. Vettel Red Bull-Renault 1h37:39.832
2. Button McLaren-Mercedes + 3.261
3. Heidfeld Renault + 25.075
4. Webber Red Bull-Renault + 26.384
5. Massa Ferrari + 36.958
6. Alonso Ferrari + 37.248
7. Hamilton McLaren-Mercedes + 49.957
8. Kobayashi Sauber-Ferrari + 1:07.239
9. Schumacher Mercedes + 1:24.896
10. Di Resta Force India-Mercedes + 1:31.563
11. Sutil Force India-Mercedes + 1:45.000
12. Rosberg Mercedes + 1 lap
13. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
14. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
15. Kovalainen Lotus-Renault + 1 lap
16. Glock Virgin-Cosworth + 2 laps
17. Petrov Renault + 4 laps

Classifica Campionato Mondiale Piloti
1. Vettel 50
2. Button 26
3. Hamilton 24
4. Webber 22
5. Alonso 20
6. Petrov 15
7. Heidfeld 15
8. Massa 12
9. Kobayashi 8
10. Perez 6
11. Schumacher 2
12. Buemi 1
13. Di Resta 1

Classifica Campionato Mondiale Costruttori
1. Red Bull-Renault 72
2. McLaren-Mercedes 50
3. Ferrari 32
4. Renault 30
5. Sauber-Ferrari 14
6. Mercedes 2
7. Toro Rosso-Ferrari 1
8. Force India-Mercedes 1