domenica 28 agosto 2011

GP Belgio: Vettel torna alla vittoria, ma è Button il più in forma del momento.

Il Gran Premio del Belgio di Formula 1, sullo storico tracciato di Spa Francorchamps, ha visto il ritorno alla vittoria di Sebastian Vettel su Red Bull, dopo una breve pausa di tre gare in cui il campione del mondo si era accontentato di piazzamenti utili. Nonostante il tedesco non avesse realmente bisogno di punti pesanti per la conquista di un titolo che è già suo, non si è tirato indietro nel conquistarsi con sorpassi perentori la sua settima vittoria stagionale, forse per dimostrare alle male lingue, che già lo davano "in crisi", che nulla è cambiato.
Ma chi ha impressionato è stato, ancora una volta, l'inglese Jenson Button su McLaren che, costretto al tredicesimo posto in griglia da un errore dei box, e penalizzato ulteriormente da un contatto nelle fasi iniziali, ha compiuto una splendida rimonta che lo ha portato sul podio. Dal Gran Premio di Montecarlo (in cui la sua rimonta verso la vittoria è stata arrestata solo da una bandiera rossa) in poi, Button si è dimostrato assolutamente il contendente più in forma, e le due sole vittorie conquistate non rendono l'esatta misura delle solide prestazioni dell'inglese.

F.1 Belgian Grand Prix 2011 (Spa Francorchamps)
1. Vettel, Red Bull-Renault 1h26.44.893
2. Webber, Red Bull-Renault + 3.741
3. Button, McLaren-Mercedes + 9.669
4. Alonso, Ferrari + 13.022
5. Schumacher, Mercedes + 47.464
6. Rosberg, Mercedes + 48.674
7. Sutil, Force India-Mercedes + 59.713
8. Massa, Ferrari + 1m06.076
9. Petrov, Renault + 1m11.917
10. Maldonado, Williams-Cosworth + 1m17.615
11. Di Resta, Force India-Mercedes + 1m23.994
12. Kobayashi, Sauber-Ferrari + 1m31.976
13. Senna, Renault + 1m32.985
14. Trulli, Lotus-Renault + 1 lap
15. Kovalainen, Lotus-Renault + 1 lap
16. Barrichello, Williams-Cosworth + 1 lap
17. D'Ambrosio, Virgin-Cosworth + 1 lap
18. Glock, Virgin-Cosworth + 1 lap
19. Liuzzi, HRT-Cosworth + 1 lap


Classifica Campionato Mondiale Piloti
1. Vettel 259
2. Webber 167
3. Alonso 157
4. Button 149
5. Hamilton 146
6. Massa 74
7. Rosberg 56
8. Schumacher 42
9. Petrov 34
10. Heidfeld 34
11. Kobayashi 27
12. Sutil 24
13. Buemi 12
14. Alguersuari 10
15. Di Resta 8
16. Perez 8
17. Barrichello 4
18. Maldonado 1

Classifica Campionato Mondiale Costruttori
1. Red Bull-Renault 426
2. McLaren-Mercedes 295
3. Ferrari 231
4. Mercedes 88
5. Renault 68
6. Sauber-Ferrari 35
7. Force India-Mercedes 32
8. Toro Rosso-Ferrari 22
9. Williams-Cosworth 5

lunedì 1 agosto 2011

GP Ungheria: Hamilton getta via la vittoria.

I Gran Premi, si sa, si vincono anche con la strategia, e quella di Hamilton in Ungheria si è rivelata errata, costringendolo a rinunciare alla vittoria al termine di un weekend praticamente dominato. Non sto parlando del tentativo di montare le gomme da pioggia effettuato nella parte conclusiva della gara, quando il danno era già compiuto ma della scelta di continuare con le super soft anche dopo il secondo pit stop: questa scelta lo avrebbe costretto ad effettuare una ulteriore sosta, a differenza di Button che aveva montato le soft. Hamilton avrebbe dovuto acquisire in pista un vantaggio sufficiente a fermarsi nuovamente ma, nelle condizioni particolari della pista, le gomme soft si sono incredibilmente rivelate più veloci di quelle più morbide e Button è stato in grado di raggiungere il compagno di squadra ingaggiando un bel duello con lui.
A quel punto era già chiaro che, comunque fosse andato il duello, Hamilton avrebbe irrimediabilmente perso la leadership della gara al momento di fermarsi ai box e così, con l'arrivo della leggera pioggia finale, Lewis ha giocato la carta delle gomme rain, sperando che la pioggia stessa si intensificasse.
Non è stato così e Button ha colto un meritato successo, come era già avvenuto in Canada in condizioni simili. Vettel e Alonso, pur sbagliando anch'essi strategia (super soft anche al secondo pit stop) si sono visti regalare una posizione dall'azzardo di Hamilton ed hanno completato il podio.
Vettel si trova così sempre più solo al comando di un campionato che, l'avevamo già detto dopo Valencia, si può già considerare concluso. Visto il nuovo equilibrio tra i top team, ai piloti non resta che la possibilità di togliersi qualche soddisfazione ed alzare le proprie quotazioni con singoli exploits, come quello che ha realizzato Button a Budapest.

F.1 Hungarian Grand Prix 2011 (Hungaroring)
1. Button, McLaren-Mercedes 1h43:42.337
2. Vettel, Red Bull-Renault + 3.588
3. Alonso, Ferrari + 19.819
4. Hamilton, McLaren-Mercedes + 48.338
5. Webber, Red Bull-Renault + 49.742
6. Massa, Ferrari + 1:17.176
7. Di Resta, Force India-Mercedes + 1 lap
8. Buemi, Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
9. Rosberg, Mercedes + 1 lap
10. Alguersuari, Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
11. Kobayashi, Sauber-Ferrari + 1 lap
12. Petrov, Renault + 1 lap
13. Barrichello, Williams-Cosworth + 2 laps
14. Sutil, Force India-Mercedes + 2 laps
15. Perez, Sauber-Ferrari + 2 laps
16. Maldonado, Williams-Cosworth + 2 laps
17. Glock, Virgin-Cosworth + 4 laps
18. Ricciardo, HRT-Cosworth + 4 laps
19. D'Ambrosio, Virgin-Cosworth + 5 laps
20. Liuzzi, HRT-Cosworth + 5 laps

Classifica Campionato Mondiale Piloti
1. Vettel 234
2. Webber 149
3. Hamilton 146
4. Alonso 145
5. Button 134
6. Massa 70
7. Rosberg 48
8. Heidfeld 34
9. Schumacher 32
10. Petrov 32
11. Kobayashi 27
12. Sutil 18
13. Buemi 12
14. Alguersuari 10
15. Di Resta 8
16. Perez 8
17. Barrichello 4

Classifica Campionato Mondiale Costruttori
1. Red Bull-Renault 383
2. McLaren-Mercedes 280
3. Ferrari 215
4. Mercedes 80
5. Renault 66
6. Sauber-Ferrari 35
7. Force India-Mercedes 26
8. Toro Rosso-Ferrari 22
9. Williams-Cosworth 4