giovedì 10 settembre 2009

Lotus: possibile un ritorno del leggendario marchio?

Di voci su un possibile rientro della Lotus in Formula 1, negli ultimi anni, se ne sono succedute parecchie. Quello che rappresenta un marchio storico per la Formula 1 esercita un fascino ed un prestigio innegabile su appassionati ed investitori e questo fa si che periodicamente vengano tentate velleitarie operazioni di recupero.
Ma questa volta i presupposti sembrerebbero più concreti, dal momento che Peter Sauber, abbandonato dalla BMW sembra seriamente intenzionato a non desistere dai propositi di partecipazione al prossimo campionato. Sauber, forte dell'appoggio economico della Malesiana Petronas, potrebbe coinvolgere il gruppo Proton (anch'esso Malesiano) che attualmente detiene proprio il marchio Lotus.
Chi scrive non vi nega la suggestione causata da una simile ipotesi, data dalla simpatia sportiva per lo storico team fondato da Colin Chapman.
La Lotus è assente dalla Formula Uno dal 1994, ultima stagione disputata con i piloti Herbert e Zanardi. Prima dell'inesorabile declino degli anni '90 aveva collezionato ben 7 titoli costruttori e 79 vittorie complessive.

Nessun commento:

Posta un commento