domenica 25 settembre 2011

GP Singapore: Vettel e Button ancora protagonisti. Direzione gara: una buffonata.

Le vittorie di Sebastian Vettel non fanno più notizia e così, anche a Singapore, il copione previsto è stato rispettato, con la Red Bull del tedesco ha tagliato per prima il traguardo. Alle sue spalle si è classificato il sempre più consistente Jenson Button, su McLaren, che è rimasto l'unico contendente del campione in carica, per la matematica.
Deludono, invece, i compagni di squadra dei primi due sotto la bandiera a scacchi. Webber non è mai stato in lizza per la vittoria ed ha conquistato un podio che, francamente, costituisce il minimo risultato accettabile con questa Red Bull delle meraviglie. Hamilton, ancora una volta, si è dimostrato impulsivo e disattento, andando a compromettere la gara in un contatto con Felipe Massa che costerà ad entrambi una sosta aggiuntiva ai box.
Sempre più vergognosa la gestione disciplinare operata dagli stewards della FIA, con l'ennesima penalità (un drive through) comminata al solito Hamilton, proprio per l'incidente con Massa. Lewis ha commesso una stupidaggine enorme, e su questo non ci piove, ma la sanzione è assolutamente ridicola se si pensa a quanti comportamenti scorretti sono stati "graziati" nelle ultime gare. Anche a Singapore Schumacher è stato autore di un episodio molto più grave e pericoloso, andando a distruggere la propria monoposto contro quella dell'incolpevole Perez, e si è preso solo una "reprimenda".
Insomma, che ci sia una persecuzione nei confronti di Hamilton è ormai appurato. Forse non c'entra il colore della sua pelle, ma di motivi per danneggiarlo, qualcuno in FIA deve averne trovati...
Deboli segnali di ripresa da parte della Force India, che ha ottenuto un sesto ed un ottavo posto con il bravissimo Di Resta e con Sutil.

F.1 Singapore Grand Prix 2011 (Marina Bay)
1. Vettel, Red Bull-Renault 1h59:06.537
2. Button, McLaren-Mercedes + 1.737
3. Webber, Red Bull-Renault + 29.279
4. Alonso, Ferrari + 55.449
5. Hamilton, McLaren-Mercedes + 1:07.766
6. Di Resta, Force India-Mercedes + 1:51.067
7. Rosberg, Mercedes + 1 lap
8. Sutil, Force India-Mercedes + 1 lap
9. Massa, Ferrari + 1 lap
10. Perez, Sauber-Ferrari + 1 lap
11. Maldonado, Williams-Cosworth + 1 lap
12. Buemi, Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
13. Barrichello, Williams-Cosworth + 1 lap
14. Kobayashi, Sauber-Ferrari + 2 laps
15. Senna, Renault + 2 laps
16. Kovalainen, Lotus-Renault + 2 laps
17. Petrov, Renault + 2 laps
18. D'Ambrosio, Virgin-Cosworth + 2 laps
19. Ricciardo, HRT-Cosworth + 4 laps
20. Liuzzi, HRT-Cosworth + 4 laps
21. Alguersuari, Toro Rosso-Ferrari + 5 laps


Classifica Campionato Mondiale Piloti
1. Vettel 309
2. Button 185
3. Alonso 184
4. Webber 182
5. Hamilton 168
6. Massa 84
7. Rosberg 62
8. Schumacher 52
9. Heidfeld 34
10. Petrov 34
11. Sutil 28
12. Kobayashi 27
13. Di Resta 20
14. Alguersuari 16
15. Buemi 13
16. Perez 9
17. Barrichello 4
18. Senna 2
19. Maldonado 1

Classifica Campionato Mondiale Costruttori
1. Red Bull-Renault 491
2. McLaren-Mercedes 353
3. Ferrari 268
4. Mercedes 114
5. Renault 70
6. Force India-Mercedes 48
7. Sauber-Ferrari 36
8. Toro Rosso-Ferrari 29
9. Williams-Cosworth 5

2 commenti:

  1. Buongiorno,
    è un po' che non commento. Dall'ultima volta la storia non è cambiata, anzi si sta per scrivere l'ultimo capitolo.
    Poche considerazioni.
    Questione Hamilton: il fatto che la direzione gara gli commini un drive-trought per quello che fa mi sembra incontestabile, meno il tuo accanimento contro la direzione. Direi che persecuzione è esagerato. Il contatto di Schumacher era parimenti da sanzionare ma Charlie Whiting sarà stufo (come lo sono io e credo anche tu) degli atteggiamenti di Lewis (questo sembra proprio cercarserle come Simoncelli nella prima parte di stagione) mentre credo compatisca il nonnetto che non vuole mollare il giocattolo...............
    Alonso: vuoi ragionare con me in modo equilibrato? A parte che nemmeno più lo nomini, sembra che non corra nemmeno ........vogliamo vedere come mentre Vettel vince a mani basse, Fernando è a un solo punto da Button?
    Inoltre mi sembra chiaro che:
    § Alonso guida una macchina decisamente inferiore rispetto alle RedBull e McLaren ---->vd class costruttori.
    § Al momento sta sopra Webber che ha una....una...non mi ricordo....
    § Da regolarmente la paga a Massa ------> per la verità ci vuole poco.
    § In gara ci mette del suo e durante le prime fasi riesce a combattere, poi viene risucchiato nel pozzo senza fondo chiamato ferrari150
    In breve credo che la stagione 2011 dica che:
    Vettel non si fermerà più, se non cambiano i regolamenti;
    Webber è bello tranquillo col suo stipendio ed è felice di correre e divertirsi quando può;
    Button ha dimostrato di essere il più intelligente del circus;
    Hamilton il contrario.....;
    Alonso sbava per avere più cavalli e grip ma chissà se la ferrari glieli darà a breve...
    Massa è meglio che si ritiri;
    Schumacher idem con patate.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Strana coincidenza, tutte le volte che viene data una penalità a Lewis per questo sito è sbagliata. Ma come? c'è un complotto mondiale? La lunga mano della Ferrari? Oppure semplicemente c'è un pilota che sta violando sistematicamente il regolamento commettendo infrazioni poi giustamente punite? Vi lascio con questo rasoio di Occam.

    RispondiElimina