lunedì 21 giugno 2010

La Lotus Festeggia 500 Gran Premi

Per gli appassionati della Lotus in Formula 1, gli ultimi 15 anni sono stati un lungo periodo di dimessa rassegnazione, a causa del ritiro del Team Lotus dal Mondiale avvenuto al termine della stagione 1994, cui è seguito un "limbo" da cui sembrava non si sarebbe più usciti.
Il progetto che ha riportato il marchio Lotus in Formula 1 all'inizio di questa stagione è stato come un repentino risveglio, avvenuto con una rapidità che ha quasi impedito ai fans di prendere pienamente coscienza dell'uscita dal limbo, e la velocità con cui il progetto stesso si sta evolvendo non ha permesso di rendersi conto dell'esatta portata di un simile evento.
Ma ora arriva un traguardo epocale che sembra avere tutti i crismi per scuotere finalmente dal torpore tutti i fans del prestigioso marchio britannico, e far comprendere al mondo intero che questa squadra dall'organigramma multietnico e a forte trazione (economica) asiatica è in realtà lo stesso, leggendario, team fondato da Colin Chapman, che ha raccolto successi in tutto il mondo, che ha segnato la strada dell'evoluzione tecnica della Formula 1 per decadi, e il cui blasone non ha nulla da invidiare a nessun avversario.
In occasione del prossimo Gran Premio d'Europa sul circuito stradale di Valencia, la Lotus festeggierà infatti il suo cinquecentesimo Gran Premio in Formula 1, riprendendo le fila di una storia di successo interrotta, come detto, più di 15 anni prima. Le celebrazioni per tale storico traguardo prevedono la sfilata di 35 storici modelli Lotus, alcuni dei quali guidati dai piloti e dal personale tecnico dell'attuale team di Formula 1, a sottolineare l'eredità diretta di tale realtà. Una eredità fatta di 107 pole position, di 79 vittorie e 71 giri più veloci in gara. Una eredità che vuole essere solo un punto di partenza per nuovi traguardi da raggiungere con pazienza ma con determinazione, ed i sensazionali progressi già compiuti dalla monoposto 2010 non lasciano dubbi su tale determinazione.
Insomma, la Lotus è tornata, ed è tornata per restare e per essere, presto, protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento