domenica 29 agosto 2010

GP Belgio: Hamilton senza rivali a Spa

Che Lewis Hamilton fosse il pilota più in forma sul circuito di Spa Francorchamps lo si era capito fin dalla qualifiche in cui solo uno scroscio di pioggia defraudava il pilota inglese della pole position. Basti dire che nell'ultimo giro della sessione finale (la "Q3") Lewis è riuscito a staccare, sul bagnato, un tempo di soli 85 millesimi di secondo più lento della pole di Webber (ottenuta sull'asciutto).
L'andamento del Gran Premio ha rispettato il copione di tutto il weekend con continua alternanza tra condizioni di asciutto e bagnato, che ha vivacizzato non poco la gara. Hamilton ha preso il comando con la sua McLaren fin dalla prima curva e non lo ha più lasciato fino alla bandiera a scacchi, riuscendo ad evitare le innumerevoli insidie presentate dalla anomala gara, compreso un fuori pista negli ultimi giri che deve aver causato sudori freddi al pilota britannico.
Alle sue spalle Webber (Red Bull) e Kubica (Renault) si sono dimostrati i più solidi avversari, pur senza impensierire mai il leader della competizione, con il polacco costretto a cedere il secondo posto all'australiano per un errore ai box.
Ai piedi del podio è giunto il ferrarista Felipe Massa, autore di una gara diligente, davanti ai bravi tedeschi Sutil (Force India) e Rosberg (Mercedes), entrambi molto aggressivi sul tecnico tracciato di Spa. Ancora una volta a punti il giapponese Kobayashi su Sauber, ottavo dietro a Michael Schumacher (Mercedes).
Sebastian Vettel su Red Bull ne ha combinate un pò di tutti i colori, causando la collisione che metteva fuori gioco la McLaren di Button. A essere onesti la conseguente penalizzazione di "drive-thru" è sembrata piuttosto immotivata, vista l'evidente mancanza di intenzionalità di quello che è apparso chiaramente come un errore di guida da parte del tedesco. La prima guida Ferrari, Fernando Alonso, non è mai stato in gara, sia per la posizione di partenza (decimo in griglia) sia per le successive vicissitudini di gara, concretizzatesi in un tamponamento da parte di Barrichello, ed in un conclusivo errore di guida che lo costringeva al ritiro.
La pista di Spa si rivela ancora una volta capace di esaltare i talenti più puri, al di la di condizioni atmosferiche che non hanno modificato più di tanto le strategie (come era invece avvenuto, per esempio, in Cina), e di indurre all'errore chi non mantiene i nervi saldi. Purtroppo sono sempre meno i circuiti con queste caratteristiche in un calendario letteralmente invaso dalle anonime piste progettate dall'Ingegner Tilke.

F.1 Belgian Grand Prix 2010 (Spa - Francorchamps)
1. Hamilton McLaren-Mercedes 1h29m04.268s
2. Webber Red Bull-Renault +1.571
3. Kubica Renault +3.493
4. Massa Ferrari +8.264
5. Sutil Force India-Mercedes +9.094
6. Rosberg Mercedes +12.359
7. Schumacher Mercedes +15.548
8. Kobayashi Sauber-Ferrari +16.678
9. Petrov Renault +23.851
10. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari +29.457
11. Liuzzi Force India-Mercedes +34.831
12. De la Rosa Sauber-Ferrari +36.019
13. Buemi Toro Rosso-Ferrari +39.895
14. Hulkenberg Williams-Cosworth +1 lap
15. Vettel Red Bull-Renault +1 lap
16. Kovalainen Lotus-Cosworth +1 lap
17. Di Grassi Virgin-Cosworth +1 lap
18. Glock Virgin-Cosworth +1 lap
19. Trulli Lotus-Cosworth +1 lap
20. Yamamoto HRT-Cosworth +2 laps

Classifica Campionato Mondiale Piloti
1. Hamilton 182
2. Webber 179
3. Vettel 151
4. Button 147
5. Alonso 141
6. Massa 109
7. Kubica 104
8. Rosberg 102
9. Sutil 45
10. Schumacher 44
11. Barrichello 30
12. Kobayashi 21
13. Petrov 19
14. Liuzzi 12
15. Hulkenberg 10
16. Buemi 7
17. De la Rosa 6
18. Alguersuari 4

Classifica Campionato Mondiale Costruttori
1. Red Bull-Renault 330
2. McLaren-Mercedes 329
3. Ferrari 250
4. Mercedes 146
5. Renault 123
6. Force India-Mercedes 57
7. Williams-Cosworth 40
8. Sauber-Ferrari 27
9. Toro Rosso-Ferrari 11

Nessun commento:

Posta un commento