lunedì 31 gennaio 2011

Ecco la Lotus 2011

Il Team Lotus ha presentato ufficialmente online la sua nuova monoposto, per il campionato mondiale di Formula 1 2011, all'alba di oggi. Non c'è alcun dubbio su quanto grandi siano le ambizioni del team di Tony Fernandes riguardo quella che, in qualche modo, costituisce anche una vera e propria arma di riscatto dai torti subiti (dal loro punto di vista) nelle settimane passate, con la risoluzione anticipata unilaterale della licenza da parte del Gruppo Lotus Cars, e la successiva "discesa in campo" dello stesso gruppo, quasi a fare un premeditato "dispetto" al loro ex-partner malese.
La nuova Lotus T128 appare decisamente più attuale nelle linee rispetto alla monoposto che ha debuttato nello scorso campionato e i responsabili della sua progettazione e del suo sviluppo assicurano che l'aspetto esteriore non è certo l'unico passo avanti.
Mike Gascoyne è convinto che la sua creatura potrà districarsi nel "centro classifica" sin da subito e che, con lo sviluppo portato avanti nel corso dell'anno, potrebbe arrivare ad avvicinare proprio "l'odiato rivale" Renault alla fine della stagione.
Indubbiamente tali aspettative appaiono ottimistiche, ma sono un sintomo evidente della grande determinazione e convinzione che animano la giovane squadra di Norfolk e che potrà regalare grandi soddisfazioni agli appassionati nel corso dei prossimi anni.
Lo stesso Tony Fernandes ha dichiarato che, nel rispetto dell'eredità del nome "Team Lotus", ora intende lavorare per creare una nuova leggenda.
La Lotus T128 si presenta piuttosto in linea con quelli che sembrano essere i trend aerodinamici attuali e Gascoyne assicura che sono davvero molto poche le parti in comune con la vecchia monoposto. In pratica, per il nuovo progetto, si è partiti da un "foglio bianco", perchè la monoposto 2010 era stata realizzata sotto più stretti vincoli di tempo che avevano impedito lo sviluppo di nuove idee.
Ricordiamo che la Lotus 2011 è dotata del motore Renault e del cambio Red Bull, beneficiando quindi dell'intero gruppo motore/trasmissione campione del mondo in carica. La T128 farà il suo debutto in pista nella giornata di mercoledì 2 gennaio, in occasione del secondo giorno di test ufficiali sul circuito di Valencia.

Nessun commento:

Posta un commento