martedì 31 maggio 2011

Montecarlo: Le immagini che scagionano Hamilton




Nella sequenza di immagini prese dal camera-car di Lewis Hamilton appare evidente la responsabilità di Felipe Massa nell'incidente avvenuto tra i due al tornantino del Loews nell'ultimo Gran Premio di Montecarlo.
Come si evince osservando le vetture che precedono i due contendenti, Massa abbandona la traiettoria corretta (quella che seguono Webber e la Toro Rosso avanti a lui) per stringere deliberatamente Hamilton, causando il contatto.
Nella prosecuzione del filmato si vede anche come Hamilton non abbia nessuna responsabilità nel successivo incidente di Massa sotto al tunnel: Hamilton si infila all'interno soltanto dopo che Massa ha allargato la traiettoria finendo sullo sporco.
Ricordiamo che Massa non ha subito alcuna penalizzazione per quanto avvenuto a Montecarlo, mentre Hamilton è stato incredibilmente sanzionato con un drive through.
Potete guardare il filmato al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=BzyHNoWP4uc

3 commenti:

  1. Veramente non esiste una traiettoria corretta. Chi è davanti, come Massa, ha diritto di impostare la traiettoria che vuole e sta a chi è dietro valutare se esista lo spazio per il sorpasso, cosa che Hamilton non ha fatto causando l'incidente.
    I fermo immagine, comunque, sono presi ad arte e decontestualizzano un fatto di per sé indiscutibile, come emerge dal filmato che proprio voi richiamate.
    La decisione sembra corretta.

    RispondiElimina
  2. Anzi, a dire il vero proprio il primo fotogramma che avete inserito è quello che condanna Hamilton: è il secondo 0:13 del filmato che avete richiamato e mostra il momento in cui Hamilton inizia la manovra di sorpasso. In quel momento le ruote anteriori di Hamilton sono in linea con quelle posteriori di Felipe, e quindi ovvio che Massa ha il diritto di traiettoria, essendo avanti con tutta la vettura. Non solo. Ma si nota che l'inizio del sorpasso avviene proprio in un momento in cui è chiaro che non vi è spazio per compierlo: infatti, Massa si limita a fare la traiettoria normale per la posizione con cui ha iniziato a impostare la curva ed Hamilton infatti è costretto a salire con le ruote sul cordolo, non essendo appunto spazio fisico per effettuare la manovra.

    RispondiElimina
  3. Ah, altra cosa che mi è venuta in mente .. ma chi dice che la traiettoria di Webber sia quella giusta? A me sembra invece che Webber lì abbia sbagliato la traiettoria e che il vice-campione2008 abbia cercato giustamente un sorpasso all'interno, poi non concretizzatosi per colpa della collisione causata da Hamilton.

    RispondiElimina