lunedì 30 maggio 2011

Montecarlo-scandalo: la FIA ha perso il controllo? L'amarezza di Hamilton.

Quello che è avvenuto nel Gran Premio di Monaco ha dell'incredibile: in qualunque altro sport si verificassero ingiustizie tanto palesi verrebbero aperte inchieste e cadrebbero teste nella Federazione.
Le penalizzazioni inflitte a Lewis Hamilton sono ridicole ed arbitrarie ed hanno falsato il risultato di una gara già tutt'altro che regolare. Per coloro che avessero la memoria corta, ricordiamo che nel corso del primo giro Hamilton ha subito un sorpasso da Schumacher al tornantino del Loews. Quando poi lo stesso Hamilton ha compiuto la stessa identica manovra nei confronti di Felipe Massa, il brasiliano ha platealmente stretto il suo avversario in maniera sconsiderata e criminale, causando un doppio scontro con l'inglese e con l'incolpevole Webber, e dimostrando una stupidità di sicuro superiore al suo discutibile talento. E' a questo punto che gli stewards del Gran Premio monegasco hanno deciso di contendere a Massa l'oscar per l'idiozia del Gran Premio, decidendo di penalizzare non il brasiliano, ma Hamilton, con un "drive-through"!
Dopo aver ricevuto una ennesima penalizzazione per un successivo incidente di gara con Maldonado, Hamilton è apparso furioso davanti alle telecamere della BBC, lamentando quella che è una evidente persecuzione nei suoi confronti, e insinuando possibili motivazioni razziste. L'inglese si è poi chiarito con gli stewards del Gran Premio mostrando un rispetto per l'autorità a mio avviso non meritato da chi ha gestito in maniera così vergognosa l'evento.
Da rimarcare che Hamilton aveva già subito una sanzione al sabato per un "taglio di chicane" del tutto involontario nel corso delle qualifiche, già falsate dall'incidente (annunciato ed evitabile) di Perez. Il ferrarista Alonso ha poi effettuato un simile taglio negli ultimi giri del Gran Premio ed è stato inspiegabilmente graziato, andando a cogliere un secondo posto immeritato ed irregolare!
Appare evidente che la Formula 1 non è più uno sport, ma un costoso giocattolo che ha dei "proprietari" che possono farne ciò che vogliono con mezzi leciti e meno leciti. La FIA non sembra nemmeno l'ombra della autorità che fu sotto la presidenza Mosley, discussa quanto si vuole, ma senz'altro più incisiva: Jean Todt, da quando è stato eletto, si è distinto solo per la sua assenza e per la sua inconsistenza... ma forse è proprio questo il ruolo che si voleva per lui all'interno della Federazione. Per delucidazioni in merito, rivolgersi ai suoi precedenti datori di lavoro...

4 commenti:

  1. Ognuno ha diritto di pensarla come crede, ci mancherebbe, ma basta riguardare le immagini e si vedrà facilmente che Hamilton ha cercato di passare Massa dove non c'era spazio, e che la stessa manovra è stata ripetuta su Maldonado. Il regolamento sul punto è chiaro e chi causa una collisione viene sanzionato, come avvenuto ad Alonso (Ferrari) in Malesia. Mi sembra che il regolamento sia solamente stato applicato e che il metro di giudizio usato con Hamilton sia identico a quello usato con altri piloti.
    Vorrei rimarcare che sia Massa che Maldonado avevano pieno diritto di traiettorie e si sono limitati a guidare regolarmente senza commettere nessuna scorrettezza, come per converso ha fatto Hamilton.

    RispondiElimina
  2. penso che l'incidente che hamilton ha avuto con massa e maldonado siano normali incidenti di gara e la penalizzazione che ha avuto hamilton sia congrua. direi che sia inutile farne dei drammi. il taglio di chicane di alonso non ha portato vantaggi al pilota spagnolo quindi non vedo perchè penalizzarlo. è stato bravo vettel a reggere alla pressione e a vincere il gp. per quanto riguarda montecarlo ritengo che sia solo una costosa passerella e che ha poco a che vedere con un mondiale automobilistico.... ma ormai fa parte della storia e rimarrà così com'è. speriamo solo che si migliori la sicurezza sul tracciato (almeno), come giustamente hai scritto l'incidente successo a perez era annuciato, e purtroppo è successo.
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  3. Ma che gara hai visto scusa.... Forse stavi giocando sulla playstation... Shumy quando ha supperato Hamilton non l'ha speronato mi pare.. Massa poteva fare la curva come voleva era avanti ed hamilton si e' buttato dentro come un ariete.. Webber non e' stato nemmeno sfiorato... E poi la chicca... l'incidente di Perez era annunciato!!!! vuoi dire che si e' schiantato apposta a 280 km/h contro un muro!!! a questo punto poteva fermarsi al tabaccaio dove si va a 70 km/h senza farsi male... chi decide le sanzioni sono i commissari e di solito due di questi sono piloti che ne sanno piu' di tutti noi messi insieme

    RispondiElimina
  4. Ma come si fa a essere così ottusi? I sorpassi al tornantino di Schumacher su Hamilton, Schumacher su Rosberg e Hamilton su Massa erano IDENTICI: solo UNO dei tre "difensori" ha pensato bene di andare addosso a chi lo stava superando, ed è stato Massa. Se Hamilton o Rosberg avessero fatto la stessa cosa con Shumy, avremmo avuto incidenti anche lì.
    E sei pure cieco? Massa ha perso l'ala anteriore nel contatto con Webber, e tu dici che non l'ha sfiorato??? ...boh...

    RispondiElimina