domenica 12 giugno 2011

GP Canada: una giostra la gara, una vergogna la telecronaca Rai. Button compie un capolavoro, Massa "il fuorilegge" usurpa un sesto posto illegittimo.

Nei Gran Premi moderni c'è praticamente un solo momento davvero "topico": la partenza. La fase più emozionante della gara è anche quella che spesso determina l'esito finale della stessa, o comunque lo influenza pesantemente. E cosa si è deciso di fare in Canada per poche gocce di pioggia? Eliminare la partenza, con tutti i concorrenti in fila dietro alla safety-car!
Lo avevamo già detto in occasione del Gran Premio di Corea dello scorso anno: è semplicemente ridicolo che la Formula 1 non sia più in grado di gareggiare sul bagnato, e proporre "giostre" come quella vista a Montreal è un insulto per gli appassionati.
Cambiando discorso, ancora una volta, ascoltando i commenti pre-gara degli uomini Rai, mi sono vergognato di essere italiano. Sappiamo già che l'Italia è tra gli ultimi posti al mondo per libertà e qualità dell'informazione, ma quello che spesso si crede è che solo l'informazione politica sia viziata da servilismo e faziosità. Non è così, l'informazione sportiva è ancora più disonesta, anche perchè c'è meno attenzione sulla sua correttezza.
L'infame opera di diffamazione compiuta da Mazzoni, Capelli, Giovannelli e Stella Bruno nei confronti di Hamilton è non soltanto indecente, ma anche formalmente illecita, e spero che la vittima di questa campagna denigratoria ne venga informata, in modo da prendere le dovute contromisure legali.
La FIA, dal canto suo, sembra avere pesi e misure differenti per ciascun concorrente: a Massa è stato vergognosamente permesso di partire dalla seconda fila, senza subire nessuna penalizzazione nonostamte il comportamento criminale mostrato a Montecarlo quando, lo ricordiamo, aveva speronato sia Hamilton che Webber.
Durante il Gran Premio del Canada, Michael Schumacher ha platealmente costretto Hamilton fuori pista al tornantino e non ha subito nessuna sanzione. Ancora, Fernando Alonso, al rientro dalla sua prima sosta ai box, ha deliberatamente stretto Vitaly Petrov per rubargli la posizione, e non è incorso in nessuna penalizzazione. Solo il clamoroso pasticcio di Hamilton (obiettivamente sconsiderato), che arrivava al contatto con il compagno di squadra Button, si meritava le attenzioni dei commissari di gara. Insomma, è chiaro che per "qualcuno" non valgano le stesse regole che vengono imposte agli altri...
La gara, partita dietro safety-car, interrotta per due ore, spezzata da continui regimi di neutralizzazione, ha poi beneficiato di un finale rocambolesco in cui Jenson Button ha superato in pochi giri Webber, Schumacher e Button, andando a conquistare un sensazionale successo. Kobayashi, ottimo sesto, si vedeva ingiustamente beffato sul traguardo dalla Ferrari di Massa che, come già detto, non avrebbe dovuto nemmeno partire tra i primi.

F.1 Canadian Grand Prix 2011 (Montreal)
1. Button, McLaren-Mercedes 1h23:50.995
2. Vettel, Red Bull-Renault + 2.709
3. Webber, Red Bull-Renault + 13.828
4. Schumacher, Mercedes + 14.219
5. Petrov, Renault + 20.395
6. Massa, Ferrari + 33.225
7. Kobayashi, Sauber-Ferrari + 33.270
8. Alguersuari, Toro Rosso-Ferrari + 35.964
9. Barrichello, Williams-Cosworth + 45.100
10. Buemi, Toro Rosso-Ferrari + 47.000
11. Rosberg, Mercedes + 50.400
12. de la Rosa, Sauber-Ferrari + 1:03.600
13. Liuzzi, HRT-Cosworth + 1 lap
14. Karthikeyan, HRT-Cosworth + 1 lap
15. D'Ambrosio, Virgin-Cosworth + 1 lap
16. Glock, Virgin-Cosworth + 1 lap
17. Trulli, Lotus-Renault + 1 lap
18. Di Resta, Force India-Mercedes + 3 laps


Classifica Campionato Mondiale Piloti
1. Vettel 161
2. Button 101
3. Webber 94
4. Hamilton 85
5. Alonso 69
6. Massa 32
7. Petrov 31
8. Heidfeld 29
9. Schumacher 26
10. Rosberg 26
11. Kobayashi 25
12. Sutil 8
13. Buemi 8
14. Barrichello 4
15. Alguersuari 4
16. Di Resta 2
17. Perez 2

Classifica Campionato Mondiale Costruttori
1. Red Bull-Renault 255
2. McLaren-Mercedes 186
3. Ferrari 101
4. Renault 60
5. Mercedes 52
6. Sauber-Ferrari 27
7. Toro Rosso-Ferrari 12
8. Force India-Mercedes 10
9. Williams-Cosworth 4

9 commenti:

  1. Ma tu che F1 vedi? Stai fuori ha cifra sugli episodi di Hamilton che andava punito con una squalifica esemplare per non parlare del resto. Ah si, dimenticavo che il tuo modo di fare informazione prevede denigrare la RAI ma soprattutto le masse ........

    RispondiElimina
  2. hamilton è il più grande bluff della formula uno molte sue marachellate sono state impunite ricordiamoci come diventa campione del mondo il duello con schumacher grande schumi forse credevi che tutti si chiamano massa che si fanno da parte
    il signor hamilton non ha mai guidato una sauber una renault ma si è presentato in formula uno sedendosi sulla macchina migliore quindi siamo cauti sui suoi valori per quando riguarda il suo stile di guida mi sembra da lunapark una botta a destra una a sinistra e via altro che favoritismi ......o vogliamo ricordarci di quando spargeva olio sulla pista .......

    RispondiElimina
  3. AF1: Nei Gran Premi moderni c'è praticamente un solo momento davvero "topico": la partenza.

    Anche in questa gara? Sicuro?Mah....

    AF1: E cosa si è deciso di fare in Canada per poche gocce di pioggia? Eliminare la partenza, con tutti i concorrenti in fila dietro alla safety-car!

    Certo, Vettel e Horner non parlavano d'altro in conferenza stampa:
    Of course I’m disappointed. I think it was a very difficult race from start to finish and we led every single lap, apart from the last one, or part of the last one.
    ..............cut........
    . But, I think all in all, it was a good race for us today.

    Chris Horner:
    .........I think Formula One provided
    tremendous entertainment this afternoon.......

    Certo non è un "intrattenimento" consigliato una pausa di più o meno 2 ore ma almeno per la pioggia l'uomo non riesce a farci niente....
    [http://racing.redbull.com/Assets/Media/RedBullRacing/2011/14_Canadian%20Grand%20Prix/Canadian%20GP%20-%20RACE.12-6-2011.pdf]

    Eh si....sono tutti contro Hamilton

    Things went bad for McLaren by the second corner as Hamilton tapped Mark Webber into a spin and attracted the attention of the stewards yet again. But that was nothing compared to the bad news that lay ahead for McLaren…

    [http://www.formula1.com/news/headlines/2011/6/12178.html]

    Per quanto riguarda Ferrari e direzione di corsa ripeto una cosa scritta in questi spazi tempo fa...
    Ma veramente ritieni che se la federazione fosse pro-ferrari gli altri team starebbero a guardare e/o non farebbero casino? Mah....

    Ah già.....
    http://www.datasport.it/motori/automobilismo/formula_1/ferrari-la-nuova-ala-posteriore-e-irregolare.htm


    Per concludere, va bene essere l'"Informazione Libera sul Mondiale di F1" ma aggiungici anche obiettiva..

    Cordialmente
    Marco

    RispondiElimina
  4. Anche Trulli deve essere un servo della Federazione o facente parte del NWO.......

    Non era facile correre, ma nemmeno gestire lo svolgimento della gara. Penso che mai come stavolta la Fia sia da applaudire, non ha sbagliato una decisione, ha azzeccato tutto, la partenza dietro safety car, l'introduzione della macchina di sicurezza quando c'erano detriti o macchine ferme in pista, l'interruzione con la bandiera rossa 3 quando il pericolo era troppo grande e poi la ripartenza dopo più di due ore. Era giusto attendere così tanto, la pista doveva migliorare, per rendere le macchine di nuovo guidabili. Hanno fatto tutto benissimo. Certo, la confusione regnava sovrana e qualcuno penserà che così è troppo, ma Montreal è una gara diversa dalle altre, questo è il Canada, la Formula Uno con le sue nuove regole non c'entra nulla. E' la natura del circuito che ti porta a sbagliare, il diluvio universale ha fatto il resto, aumentando le difficoltà.

    Quando sbaglia, fa secondo, ormai ha il Mondiale in mano, anche se non è mai vinto, fino a quando non te lo porti davvero a casa, con il conforto dell'aritmetica. Vettel ora può accontentarsi dei secondi posti, magari questa volta ha proprio sbagliato, ma che importa, ha messo un'altra ipoteca sul titolo, ha aggiunto un altro sassolino al suo edificio di campione. La sua macchina è un tritatutto e lui si sta davvero dimostrando un fenomeno.

    L'AZZARDO DI ALONSO - La Ferrari qui è andata meglio, ma forse Fernando stavolta ha rischiato troppo. Ha cercato di passare Button all'esterno, ci puoi provare, ma qui l'unica linea pulita era all'interno. Ha preso un grosso azzardo e gli è andata male. E' stato giusto non punire Button, per me è totalmente innocente, da scagionare in pieno. Alonso ha fatto tutto da solo e Button non ha potuto evitarlo.


    http://www.repubblica.it/rubriche/cockpit/2011/06/13/news/canada_ferrari-17618127/?ref=HRERO-1

    RispondiElimina
  5. Krusty, non intendevo dire che si dovesse correre in quelle condizioni ma piuttosto che forse bisognerebbe "ripensare" le attuali monoposto, se non sono più in grado di correre sul bagnato (è questo che trovo ridicolo, non la salvaguardia della sicurezza, ci mancherebbe).
    Del resto, è apparso evidente a Montecarlo che non è la suddetta sicurezza a muovere le decisioni dell'autorità sportiva...
    Io seguivo la F1 già negli anni '80 e le monoposto gareggiavano in (quasi) qualsiasi condizione meteo.

    RispondiElimina
  6. AF1: Krusty, non intendevo dire che si dovesse correre in quelle condizioni ma piuttosto che forse bisognerebbe "ripensare" le attuali monoposto, se non sono più in grado di correre sul bagnato (è questo che trovo ridicolo, non la salvaguardia della sicurezza, ci mancherebbe).

    Su questo sono daccordo. Anche se la vedo dura dal punto di vista progettuale credo che qualcosa si possa fare.

    AF1: Del resto, è apparso evidente a Montecarlo che non è la suddetta sicurezza a muovere le decisioni dell'autorità sportiva...

    Questa non l'ho capita. Intendi le penalizzazioni per Hamilton? Lo rimetto in chiaro: per me i migliori piloti sono Hamilton e Alonso e gli altri ad arrancare dietro. Devo sceglierne uno? Come talento puro non c'è storia e scelgo Lewis; per altri aspetti preferisco Alonso.
    Sono Domenicali? Voglio Lewis.

    Ma concordi con me che uno della sua classe, capace di superare quando gli altri non riescono, e di spremere la macchina come e più di Alonso debba farsi prendere dalla foga (nelle ultime due stagioni in modo preoccupante)e fare autoscontro? Se non lotta lui con Vettel chi lo può fare? Non in tutte le stagioni la McLaren sarà competitiva e se viene tradato e va in un second team come lo rivince il mondiale? Non bisogna buttare via le occasioni....riguardati le sue gare della stagione passata, è emblematico....


    AF1: Io seguivo la F1 già negli anni '80 e le monoposto gareggiavano in (quasi) qualsiasi condizione meteo.

    Si ma è il concetto di sicurezza applicata alle corse ad essere cambiato. Oggi nessuno si prende la responsabilità di correre in quelle condizioni, né la FIA né le scuderie né i piloti; tutti concordi formalmente per evitare incidenti.

    RispondiElimina
  7. Hai visto AF1....Horner non è mica un pirla...lo è Lewis quando non si trattiene...

    lunedì 13 giugno 2011 18:34
    F1: Red Bull tenta Hamilton

    (ANSA) - MONTREAL - Un incontro di non piu' di un quarto d'ora tra Lewis Hamilton e il team principal della Red Bull Chris Horner sabato sera a Montreal alla vigilia del Gran Premio del Canada. Tanto e' bastato per scatenare speculazioni e indiscrezioni modello calciomercato anche nel fatato Circus della velocita'. Illazioni che vorrebbero l'ex campione del mondo approdare a partire dal 2013 nella scuderia della celebre bevanda energetica, una volta scaduto il contratto che lo lega alla McLaren fino al 2012.

    RispondiElimina
  8. @Krusty: sono il primo a dire che Hamilton non ha la "testa" del campione (non ancora, almeno) e, in realtà, non è nemmeno il mio pilota preferito.

    Riguardo Montecarlo, mi riferivo a far correre il GP con la stessa conformazione del tracciato che ha causato i due pericolossissimi incidenti di Rosberg e Perez... secondo mè è stata solo fortuna se non c'è scappato il morto, nonostante il nuovo "concetto di sicurezza" di cui parlavi tu. In quel punto ci vuole un guard-rail che raccordi dolcemente, in diagonale, quello sul lato destro a quello dello spartitraffico, è l'unica soluzione accettabile, e non si doveva correre con un ostacolo "in mezzo" alla pista.

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, mi sa che vi dovete rassegnare: a Montecarlo le uniche scorrettezze le ha commesse Hamilton, come certificato dai commissari: questi sono fatti oggettivi.
    Poi ci sono le opinioni:
    Capolavoro di ... fortuna di Button, con una gara vinta in modo molto casuale grazie a SC e autoscontri ..

    RispondiElimina