domenica 25 marzo 2012

GP Malesia: è sorta la stella di Perez

Già una settimana fa avevo avuto modo di elogiare le prestazioni della Sauber e di Sergio Perez in particolare, ma l'impresa compiuta dal giovane pilota messicano a Sepang ha dell'eccezionale, e solo per un pizzico di tensione e di sfortuna non è culminata nel massimo risultato possibile.
Dopo una intera gara di vertice Sergio Perez non ha saputo trovare lo scatto di reni finale necessario a sopravanzare il più lento Alonso, che aveva accumulato sul bagnato margine sufficiente nei confronti dei suoi diretti rivali di McLaren e Red Bull. L'unico in grado di contrastare lo spagnolo fino alla bandiera a scacchi è stato proprio l'incredibile Sergio Perez.
Button, distratto, rovina tutto con un contatto durante un doppiaggio, imitato poi da Vettel nella parte finale del Gran Premio. Si salvano Hamilton e Webber, giunti al terzo e quarto posto, dopo una gara senza grossi acuti. La Mercedes sembra aver progettato una monoposto buona solo per le qualifiche e, ancora una volta, la competitività delle frecce d'argento in gara si scioglie come neve al sole.
Bene Raikkonen, quinto, e ancora in evidenza le dua Williams, con Maldonado ritirato quando era nella top ten e Senna giunto addirittura sesto sul traguardo. Le buone prestazioni di Force India e Toro Rosso confermano poi che le squadre di centro classifica sono quest'anno molto più vicine a quelle di vertice.
Felipe Massa si è invece fatto notare solo in negativo, sia per la prestazione deludente, sia per un paio di manovre scorrette ai danni di Button.

Gran Premio di Malesia 2012 (Sepang)

1. Alonso, Ferrari in 2h44:51.812
2. Perez, Sauber-Ferrari + 2.263
3. Hamilton, McLaren-Mercedes + 14.591
4. Webber, Red Bull-Renault + 17.688
5. Raikkonen, Genii-Renault + 29.456
6. Senna, Williams-Renault + 37.667
7. Di Resta, Force India-Mercedes + 44.412
8. Vergne, Toro Rosso-Ferrari + 46.985
9. Hulkenberg, Force India-Mercedes + 47.892
10. Schumacher, Mercedes + 49.996
11. Vettel, Red Bull-Renault + 1:15.527
12. Ricciardo, Toro Rosso-Ferrari + 1:16.826
13. Rosberg, Mercedes + 1:18.593
14. Button, McLaren-Mercedes + 1:19.719
15. Massa, Ferrari + 1:37.319
16. Petrov, Lotus/Caterham-Renault + 1 lap
17. Glock, Marussia-Cosworth + 1 lap
18. Kovalainen, Lotus/Caterham-Renault + 1 lap
19. Maldonado, Williams-Renault + 2 laps
20. Pic, Marussia-Cosworth + 2 laps
21. Karthikeyan, HRT-Cosworth + 2 laps
22. De la Rosa, HRT-Cosworth + 2 laps

4 commenti:

  1. Visto l'entusiasmo dimostrato nei confronti della Ferrari, anzi di Fernando Alonso (che potresti anche apprezzare, tanto non starà a vita alla Ferrari) ti faccio notare questo articolo di repubblica in cui alla fine parlano del blocco imposto a Perez......
    Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson.......:-)

    http://mensurati.blogautore.repubblica.it/2012/03/25/il-capolavoro-di-alonso-e-le-responsabilita-della-ferrari/?ref=HRESS-1

    Marco

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per la segnalazione krusty. Guarda, nonostante io passi per "anti-ferrarista" (quando in realtà mi sento solo contrario a qualunque tifoseria), non voglio nemmeno pensare che in Sauber si sia lasciato vincere Alonso e sminuire in tal modo la vittoria dello spagnolo.
    Alonso è bravo (anche se non come un tempo), ma la vittoria è frutto anche della strategia e della bravura dei meccanici ai box, oltre ai piccoli errori compiuti dagli avversari. Fernando ha fatto il resto, accumulando, quando poteva, tutto il vantaggio necessario da poter amministrare quando la pista si fosse asciugata, ed ha meritato la vittoria. Ma l'ha meritata anche la Scuderia Ferrari.
    Perez è stato bravissimo, gli è solo mancato quel pizzico di lucidità in più, e l'errorino veniale quando aveva raggiunto Alonso ne è la dimostrazione (ma ci sta tutto, è giovane).
    In definitiva, se no parlo tanto della Ferrari, è perchè ci pensano abbondantemente tutti i media italiani a farlo, non c'è bisogno di un'altra grancassa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto in pieno la provocazione.

      Hai nominato a stento Alonso che ha vinto e nemmeno lo hai fatto con la Ferrari.

      Solo questo, mi sembrava difficile ignorare una buona prova del team Ferrari visto che quest'anno ce ne saranno davvero poche, ahimé.

      Elimina
  3. Stavolta difendo AltraF1, la scelta dell'argomento da trattare su blog spetta all'autore, l'importante è non mistificare la realtà.

    RispondiElimina