
Da molti anni non si vedevano tante novità alla vigilia di un nuovo Campionato del Mondo di Formula 1, come quelle attese per il 2010 ormai alle porte. Team che abbandonano, nuovi team che debuttano, giovani piloti di grandi speranze e dal nome altisonante.
Quella che riguarderà le squadre iscritte sarà un pò una piccola rivoluzione, anche se, le modalità di svolgimento mi lasciano un pò perplesso. Ricordo stagioni con più di 30 vetture in cui era necessario disputare una sessione di prequalifiche (solo 30 vetture erano ammesse alle qualifiche e 26 alla partenza del Gran Premio). Oggi, nonostante ci si sia lamentati per anni di un parco partenti piuttosto esiguo, bisogna chiedere il permesso alla FOTA (l'associazione delle scuderie) per accettare l'iscrizione di più di 13 team? Sarà una perplessità ingenua, ma francamente proprio non capisco perchè si debba concedere tanta influenza alle industrie che già tengono in ostaggio lo sport dell'auto.

La McLaren continuerà ad utilizzare i motori Mercedes, ma la azienda tedesca ha recentemente ceduto indietro parte delle sue azioni del team, a conferma che la "squadra ufficiale" Mercedes sarà quella di Ross Brawn.
Nulla cambierà per RedBull e Force India, mentre in Ferrari è attesa la ben nota novità del pilota Fernando Alonso, in sostituzione di Kimi Raikkonen che si cimenterà nel Mondiale Rally (avete letto bene).
La Williams e la Renault cambiano entrambi i piloti (Barrichello e Hulkenberg per la squadra inglese, mentre il solo Kubica ha finora firmato per quella francese). E' giallo per la scuderia Toro Rosso: Alguersuari sostiene di avere già un contratto, ma nella iscrizione temporanea figura il solo Sebastien Buemi.

Il Team spagnolo Campos Meta si accinge a far debuttare in Formula 1 l'attesissimo Bruno Senna, nipote del compianto campionissimo Ayrton. Ancora troppo poco si sa delle squadre US F1 e Manor (nel frattempo divenuta Virgin Racing, dato che il noto marchio ha abbandonato la Brawn, forse per evitare una scomoda convivenza col marchio Mercedes).
Nonostante la FIA abbia già diramato la lista provvisoria degli iscritti al campionato (che pubblichiamo di seguito), la situazione è tutt'altro che limpida. Come detto, il limite delle scuderie voluto dalla FOTA è attualmente fissato a 13 team. Ma il numero complessivo di soggetti che potrebbe accampare diritti di partecipazione è in realtà superiore.
Il team BMW Sauber che per primo aveva annunciato l'abbandono, e il cui "posto" è già stato occupato dalla Lotus, ha ora annunciato la prosecuzione della sua attività grazie al raggiungimento di una intesa tra Peter Sauber e la BMW. La rediviva scuderia elvetica prenderebbe così il posto del Team Toyota il cui abbandono era però messo in dubbio dalla pesante penale che il team si troverebbe a pagare.
Ci sono poi voci riguardo un possibile abbandono della Renault, cui però subentrerebbe la Prodrive di David Richards, senza che si liberi dunque nessun "posto libero". Per non parlare dei team cui è stata rifiutata l'iscrizione e che sono tutt'ora "alla finestra"...
Elenco Provvisorio Iscritti Campionato Mondiale 2010 FIA
Vodafone McLaren Mercedes
1. Jenson Button
2. Lewis Hamilton
Brawn GP Formula One Team
3. Nico Rosberg
4. NC
Red Bull Racing
5. Sebastian Vettel
6. Mark Webber
Scuderia Ferrari Marlboro
7. Felipe Massa
8. Fernando Alonso
AT&T Williams
9. Rubens Barrichello
10. Nico Hülkenberg
Renault F1 Team
11. Robert Kubica
12. NC
Force India F1 Team
14. Adrian Sutil
15. Vitantonio Liuzzi
Scuderia Toro Rosso
16. Sébastien Buemi
17. NC
Lotus F1 Racing
18. NC
19. NC
Campos Meta 1
20. NC
21. Bruno Senna
US F1 Team
22. NC
23. NC
Virgin Racing
24. Timo Glock
25. NC
Nessun commento:
Posta un commento