lunedì 14 dicembre 2009

Team Lotus, una realtà. Annunciati i piloti Trulli e Kovalainen.

Sembra incredibile come si sia concretizzata in breve tempo quella che solo tre mesi fa sembrava l'ennesima voce di corridoio su un improbabile ritorno della leggendaria Lotus in Formula Uno. Il prestigioso team è ormai una solida realtà, tanto che sono stati oggi annunciati i due piloti, e non si tratta di due giovani debuttanti, ma di professionisti dal blasone e dall'esperienza di Jarno Trulli ed Heikki Kovalainen, a dimostrazione della serietà del progetto.
All'inizio di settembre avevamo riportato l'indiscrezione del ritorno Lotus, anticipando la conferma ufficiale della FIA della iscrizione del team, di cui si conosceva solo il nome del "Team Principal" Tony Fernandes e del direttore tecnico Mike Gascoyne.
A fine settembre il team, la cui sede è situata a Norfolk in Inghilterra, annunciava l'investimento di 80 milioni di sterline per l'ambizioso progetto, grazie al supporto materiale di 1Malaysia, alle spalle del quale troviamo il Tune Group, proprietario della compagnia aerea AirAsia.
Con una accelerazione sorprendente nei lavori, a metà ottobre sono state rilasciate le prime fotografie che ritraggono il primo telaio realizzato per i test in galleria del vento, testimoniando quanto seriamente stesse procedendo il progetto.
A fine ottobre il team si è assicurato i servizi dell'italiano Claudio Berro come direttore dell'attività sportiva motoristica, uomo di provata esperienza che ha lavorato in passato per marchi importanti come Peugeot. Sempre alla fine di ottobre è stato inoltre annunciato il nuovo CEO, Riad Asmat.
Con l'annuncio odierno dei piloti Jarno Trulli (che ha un contratto per i prossimi 3 anni), Heikki Kovalainen e il malese Fairuz Fauzy come terzo pilota, la fisionomia del team ha definitivamente preso forma.
Difficile pronosticare quali risultati potrà ottenere il team nell'anno del suo debutto, ma tutto sembra indicare un investimento a lungo termine e i tanti fans Lotus in tutto il mondo sono autorizzati a sognare un ritorno al successo del glorioso marchio che fino a pochi mesi fa era solo un miraggio.

Nessun commento:

Posta un commento