mercoledì 27 ottobre 2010

Webber voleva buttare fuori o Alonso o Hamilton?


Intervistato dopo l'incidente causato da Webber in Corea, Rosberg aveva dichiarato di non capire perchè l'australiano non avesse frenato, evitando di attraversare tutta la pista in seguito all'impatto con il muretto. Personalmente, non avevo fatto troppo caso a questa dichiarazione, e immagino sia lo stesso per la maggior parte di voi che leggete queste righe.
Ma dopo l'imprevedibile illazione attribuita oggi a Gerhard Berger, ammetto che l'episodio presenta qualche elemento di dubbio. L'ex pilota austriaco avrebbe dichiarato all'emittente "Servus TV" che Webber, vistosi spacciato, ha deliberatamente cercato di coinvolgere chi lo seguiva, molto probabilmente lo spagnolo Alonso o l'inglese Hamilton, rivali diretti nella lotta al titolo.
Effettivamente dal filmato dell'incidente sembra proprio che Webber non abbia nemmeno provato a frenare dopo l'impatto. Difficile dire se Webber abbia visto che Alonso era già transitato incolume al momento dell'impatto ma è possibile che abbia scambiato la Mercedes di Rosberg (che gli veniva incontro) per la McLaren di Hamilton, a causa della pioggia e della colorazione simile delle due monoposto.
L'insinuazione è piuttosto pesante, e non me la sento di sbilanciarmi in proposito: se, da un lato, ammetto di essere un estimatore di Webber, dall'altro ho già esternato più volte i miei dubbi sul rendimento dell'australiano in questo campionato, in cui troppi errori hanno denunciato una immaturità che non fa onore alla sua esperienza.
Voi cosa ne pensate?

3 commenti:

  1. Mah.....Berger...tutto talmente strano da risultare falso.
    Le questioni nel dettaglio:
    1) Webber ha parlato con berger o questo sta inventando? Inventa...inventa....
    2) Possibile che un pilota che pure ha fatto incidenti peggiori di questo in un secondo abbia deciso di non frenare e decide di prendersi una F1 addosso? Se notate urto alla fine di 0.04, reazione RedBull a 0.05 e macchina senza controllo a 0.06 e scontro subito dopo il passaggio da 0.06 a 0.07. E' un mostro Webber se in circa 1.2 secondi fa una scelta così lungimirante per il campionato.....
    ......tra l'altro se fosse così bravo a 0.04 avrebbe già osservato il passaggio di Alonso e sapendo di avere Vettel davanti (quelli che ragionevolmente possono/potevano sopravanzarlo) non lo vedo a fare Harakiri con una qualsiasi macchina argentata......
    3) Non è che magari appena gli parte il retrotreno capisce benissimo che cosa lo aspetta e incomincia a bestemmiare dimenticandosi del mondo intero?

    Io scelgo la terza.

    Ciao
    Marco

    RispondiElimina
  2. Sì, in effetti, a pensarci bene, sembra assurdo rischiare di prendersi deliberatamente una botta di cui non si possono prevedere le conseguenze... se la vettura si fosse messa appena un pò più di traverso rispetto al senso di marcia rischiava di farsi tranciare l'abitacolo!
    Ho voluto riportare la polemica perchè anche qualche sito/blog sembra condividere il dubbio di Berger, ma voglio sperare che nessuno sia così incosciente come dipingono Webber.
    Ciao, e grazie per il contributo!

    RispondiElimina
  3. Credo che Berger l'abbia sparata veramente grossa. Come ha commentato Krusty penso che in una situazione del genere sia umanamente impossibile che Webber abbia conservato una lucidità mentale tale da provare una manovra del genere. Inoltre mi pare che la sua RB dopo l'impatto sia completamente incontrollabile (se non ho visto male non sembra nemmeno toccare per terra con tutte e 4 le ruote, complice la sospensione anteriore sinistra che si danneggia nell'impatto con il muretto). Oltre a questo come ha fatto notare altraf1 non credo che possa essere così pazzo da rischiare di farsi veramente male (vi ricordate l'incidente di Zanardi?). E poi proprio non riesco a capire come Berger possa dire una cosa del genere... per lui sarebbe stato meglio fermare la vettura in mezzo alla pista? (ammesso che webber avesse la reale possibilità di farlo)

    RispondiElimina