mercoledì 3 novembre 2010

Ferrari: ci son stati ordini di squadra anche in Corea?

Lo "scoop" proviene dalle pagine del settimanale Autosport, il periodico specializzato più autorevole in Europa, che sostiene che la notizia provenga da una fonte interna (non rivelata) alla Scuderia Ferrari.
In occasione del regime di Safety Car conseguente all'incidente tra Buemi e Glock, la Ferrari effettuava il pit stop di Alonso dopo aver già effettuato quello di Massa, incappando però in un inconveniente con un dado ruota che faceva perdere quasi 3 secondi allo spagnolo. Nonostante ciò Alonso riusciva a non perdere più di una posizione in classifica (quella guadagnata da Hamilton) e ad uscire dai box in terza posizione, proprio davanti al compagno di squadra.
Analizzando i tempi sul giro si evince che proprio nel giro 31 (quello del pit stop di Alonso) Massa ha girato ben 2,5 secondi più lentamente di Hamilton che lo precedeva e che, se non avesse rallentato, sarebbe rimasto davanti ad Alonso. Ovviamente Massa, in assenza di comunicazioni, non non avrebbe potuto sapere del problema occorso ai box al compagno di squadra e decidere autonomamente di rallentare.
L'assenza di qualsiasi clamore riguardo l'episodio dimostra che in Ferrari hanno accettato di perpetrare questi giochi in maniera più "sottile", se non altro per non minare ulteriormente la credibilità della FIA, che avrebbe comunque leggittimato anche un'altra eventuale manovra eclatante come quella di Hockenheim.

Nessun commento:

Posta un commento