domenica 24 luglio 2011

GP Inghilterra: ancora lotta aperta tra i 3 top team, la spunta Hamilton.

Come già intravisto a Silverstone, nel Gran Premio di Germania tutte e tre le scuderie di vertice del mondiale di Formula 1 sono state in lizza per la vittoria. Se entrambi i titoli sono tutt'ora pesantemente ipotecati dalla Red Bull, sembra che McLaren e Ferrari siano ora in grado di lottare quantomeno per le singole vittorie in gara.
Sul Nurburgring, probabilmente, Lewis Hamilton ci ha messo molto di suo, a giudicare dalla differenza di prestazioni con il compagno Button, andando a cogliere il massimo risultato dopo una bella lotta con Fernando Alonso e Mark Webber.
Irriconoscibile il campione del mondo Sebastian Vettel: qualificatosi "solo" terzo in griglia, il tedesco ha poi commesso un errore in gara cui ha rimediato solo in parte, chiudendo al quarto posto finale. Se anche Vettel ha deciso di pensare al campionato e di non prendere rischi inutili pare però che tale situazione lo abbia deconcentrato perchè nelle ultime due gare le sue prestazioni hanno subito una evidente flessione.
Doveroso sottolineare la bella prestazione di Adrian Sutil che davanti al pubblico di casa ha portato la sua Force India al sesto posto finale, davanti ad entrambe le Mercedes.
Per l'ennesima volta Felipe Massa si è reso protagonista di un episodio poco corretto quando, all'inizio del diciassettesimo giro, per difendersi da un attacco di Webber alla prima curva, lo ha deliberatamente portato fuori dal tracciato. Dal momento che la FIA sembra determinata a non sanzionare mai la condotta del brasiliano, mi auguro che sia la Ferrari ad allontanare quanto prima Felipe: oltre a non soddisfare i tifosi ferraristi con le sue prestazioni, Massa costituisce un pericolo evidente per gli altri piloti.
L'ultima curiosità riguarda proprio la Ferrari: nel corso del giro d'onore ad Alonso è stato ordinato di arrestare la vettura lungo il tracciato invece di rientrare ai box. Forse la monoposto sarebbe risultata più leggera del lecito senza sufficiente benzina nei serbatoi? L'episodio getta inquietanti ombre sulla improvvisa ritrovata competitività della rossa...

F.1 German Grand Prix 2011 (Nurburgring)
1. Hamilton, McLaren-Mercedes 1h37:30.334
2. Alonso, Ferrari + 3.980
3. Webber, Red Bull-Renault + 9.788
4. Vettel, Red Bull-Renault + 47.921
5. Massa, Ferrari + 52.252
6. Sutil, Force India-Mercedes + 1:26.208
7. Rosberg, Mercedes + 1 lap
8. Schumacher, Mercedes + 1 lap
9. Kobayashi, Sauber-Ferrari + 1 lap
10. Petrov, Renault + 1 lap
11. Perez, Sauber-Ferrari + 1 lap
12. Alguersuari, Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
13. Di Resta, Force India-Mercedes + 1 lap
14. Maldonado, Williams-Cosworth + 1 lap
15. Buemi, Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
16. Kovalainen, Lotus-Renault + 2 laps
17. Glock, Virgin-Cosworth + 3 laps
18. D'Ambrosio, Virgin-Cosworth + 3 laps
19. Ricciardo, HRT-Cosworth + 3 laps
20. Chandhok, Lotus-Renault + 4 laps


Classifica Campionato Mondiale Piloti
1. Vettel 216
2. Webber 139
3. Hamilton 134
4. Alonso 130
5. Button 109
6. Massa 62
7. Rosberg 46
8. Heidfeld 34
9. Schumacher 32
10. Petrov 32
11. Kobayashi 27
12. Sutil 18
13. Alguersuari 9
14. Perez 8
15. Buemi 8
16. Barrichello 4
17. Di Resta 2

Classifica Campionato Mondiale Costruttori
1. Red Bull-Renault 355
2. McLaren-Mercedes 243
3. Ferrari 192
4. Mercedes 78
5. Renault 66
6. Sauber-Ferrari 35
7. Force India-Mercedes 20
8. Toro Rosso-Ferrari 17
9. Williams-Cosworth 4

Nessun commento:

Posta un commento