sabato 30 luglio 2011

"Telecronaca"? ...di cosa?

Il compito di un cronista sportivo televisivo dovrebbe essere quello di commentare l'azione che gli spettatori vedono sullo schermo, di raccontare, in definitiva cosa succede. Gianfranco Mazzoni della Rai sembra non averlo ancora capito, nonostante la lunga e immeritata carriera come commentatore ufficiale Rai per la Formula 1.
In Ungheria, al termine di una concitata sessione di Qualifiche, l'evento topico è stato un evidentissimo errore sull'ultima curva di Hamilton che stava viaggiando verso una sicura pole position.
Immaginate una partita di calcio che termina 1-0 ed i commentatori non si accorgono dell'unico goal realizzato: questo rende la misura della gaffe Rai.
Non solo Mazzoni e Capelli non si sono accorti di nulla, ma hanno cominciato a ragionare sui valori visti in pista basandosi su presupposti del tutto fuorvianti. Il tempo finale di Hamilton sarebbe stato di un buon decimo di secondo migliore di quello di Vettel, dato confortato dall'ottimo tempo di Button, qualificatosi terzo, solitamente meno veloce del compagno di squadra in qualifica.
La Red Bull, quindi, ha davvero perso la palma della monoposto più veloce in qualifica, un dato importante, che avrebbe dovuto esser sottolineato da un cronista professionale, se non fosse che gli uomini Rai erano troppo impegnati a rammaricarsi della deludente prestazione di Alonso.

Nessun commento:

Posta un commento