giovedì 9 luglio 2009

Il ritorno della Cosworth tra le polemiche

Il prossimo campionato mondiale di Formula Uno vedrà il ritorno di un marchio storico per le corse automobilistiche: quello della Cosworth, celebre azienda produttrice di motori da competizione fondata nel 1958 da Mike Costin e Keith Duckworth.
Ma tale ritorno non è esente da polemiche, come per tutto ciò che riguarda la Formula Uno in questi giorni. Alcune voci vorrebbero infatti che i nuovi Team iscritti per il campionato 2010 (US F1, Campos e Manor) abbiano ricevuto pressioni da parte della FIA per adottare la motorizzazione Cosworth e non rivolgersi ad uno dei motoristi già presenti in Formula Uno.
La FIA, dal canto suo, non fa mistero di vedere con favore l'adozione del motore americano da parte dei nuovi team, per non ritrovarsi con nuovi concorrenti che vadano a "rimpolpare" il fronte FOTA in virtù di accordi commerciali con Ferrari, Mercedes o Renault. "L'intera griglia sarebbe alla mercè dell'industria automobilistica e nessun nuovo team potrebbe iscriversi senza il loro appoggio", avrebbe detto un portavoce ufficiale.
Non sappiamo quanto ci sia di vero dietro le presunte pressioni FIA, ma quel che è certo è che i nuovi team non saranno risparmiati da questa faida, perchè entrambe le parti tenteranno di estendere la propria influenza su di essi.

Nessun commento:

Posta un commento