venerdì 30 aprile 2010

Ferrari accusata di pubblicità subliminale

Stando a quanto riportato dal sito gpupdate.net la suderia Marlboro Ferrari di Formula 1 sarebbe attualmente sotto inchiesta per possibile attività illecita di "subliminal marketing", ovvero pubblicità subliminale.
Ad essere sotto accusa è il "codice a barre" parte integrante della livrea Ferrari negli ultimi quattro anni, da quando l'esposizione esplicita di marchi del tabacco è stata vietata dall'autorità di governo sportivo. Sembra che l'evoluzione dell'aspetto di tale codice a barre lo abbia portato ad assomigliare alla metà inferiore di un pacchetto di sigarette del noto marchio americano e, per questo motivo, la Commissione Europea sulla Salute Pubblica avrebbe indicato Ferrari e Marlboro come coinvolte in una possibile campagna di pubblicità subliminale e chiesto ai governi Inglese e Spagnolo di pronunciarsi sulla possibile illegalità di tale operazione.
Onestamente non siamo ancora riusciti a ravvisare tale somiglianza e stare a fissare il logo sotto accusa ci riporta alla mente gli "stereogrammi" che tanto andavano di moda diversi anni fa e lasciavano frustrati coloro che non riuscivano a vedere l'immagine "nascosta", ma la notizia ci è sembrata curiosa perchè in una Formula 1 ormai paranoica in cui si è sempre a caccia dell'illecito tecnico o sportivo, la caccia sembra essersi ora estesa agli illeciti commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento