lunedì 26 luglio 2010

Perchè il gioco di squadra Ferrari è inaccettabile

Non si placano le polemiche sull'ordine di squadra ricevuto da Felipe Massa per lasciar passare il compagno Fernando Alonso nel Gran Premio di Germania. Basta curiosare tra i siti internazionali per capire che è la sola stampa italiana a minimizzare l'accaduto, e da una semplice analisi dell'episodio inquadrato nel contesto del campionato, la cosa è comprensibile.
Quanto avvenuto a Hockenheim è uno smacco inaccettabile per quanti stanno giocandosi il titolo nel rispetto delle regole, compresa quella riportata nell'articolo 39.1 del regolamento internazionale che vieta gli ordini di squadra.
Nello scorso Gran Premio di Turchia i dominatori Webber e Vettel entravano rovinosamente in contatto nella lotta per il primato con il risultante ritiro del tedesco e con l'australiano relegato al terzo posto finale. Nel recente Gran Premio d'Inghilterra, sempre i due alfieri Red Bull, hanno battagliato duramente allo scattare del semaforo verde con conseguente foratura e gara compromessa per Vettel, giunto solo settimo al traguardo.
Sempre in Turchia Hamilton e Button hanno rischiato di compromettere anch'essi la propria gara con un duello senza esclusione di colpi che li ha portati addirittura ad un lieve contatto. Gli stessi portacolori Ferrari avevano lottato genuinamente a Silverstone, con un contatto che ha causato la foratura di Massa.
In "soldoni", il rispetto delle regole è costato almeno 30 punti in classifica a Vettel e 10 a Webber, per un totale di 40 punti sacrificati dalla Red Bull sull'altare della competizione agonistica. Questi contendenti rischiano di giocarsi il titolo proprio a causa di quegli episodi avvenuti per il rispetto dell'articolo 39.1 del regolamento sportivo. Ecco perchè il comportamento Ferrari di domenica scorsa è inammissibile e la multa di 100.000 dollari (per una squadra che spende più di 50 milioni di euro a stagione) appare ben magra consolazione per gli altri contendenti.
Un altro aspetto decisamente inaccettabile è la sfacciataggine con cui tutti i portavoce della rossa hanno sbeffeggiato appassionati e tifosi con le loro mendaci spiegazioni. Sia Colajanni che Domenicali hanno immediatamente negato qualunque responsabilità della squadra nello scambio di posizioni tra i due piloti ed hanno continuato a farlo anche dopo la sentenza dei commissari sportivi. Quella sentenza riconosce la colpevolezza del team e ci autorizza quindi ad affermare che le dichiarazioni Ferrari sono menzognere. Ricordo che nello scorso campionato Hamilton venne addirittura squalificato perchè avrebbe mentito ai commissari riguardo un episodio in cui era stato sopravanzato da Trulli in regime di safety car. Ripeto, non è stato squalificato per una manovra in pista, ma proprio per aver "mentito" riguardo l'episodio davanti ai commissari. Dov'è allora la "giustizia" sportiva quando si tratta di Ferrari?

9 commenti:

  1. Qualcuno proprio non digerisce questa vittoria Ferrari e continua ad evidenziare un "fatto" di poca importanza di fronte ad una Ferrari fantasticamente competitiva su un blog che dovrebbe parlare di F1. Gli ordini di scuderia ci sono sempre stati. Datevi pace!
    Forza Ferrari!!

    RispondiElimina
  2. Caro Massimo, chi non tifa Ferrari E' IN PACE, ed ha "digerito" la vittoria della rossa perchè macchina superiore alle altre nel GP di Germania. Punto. Capisco che ti risulti difficile crederlo, proprio perchè voi Ita(g)liani non siete in grado di fare altrettanto quando vincono gli avversari, accampando sempre una scusa dietro l'altra.
    Per magia tutta italiana, quando siete voi a vincere, siete sempre puliti. Avete il vostro, e solo vostro (in tutto il mondo) modo di intendere concetti come "sport" e "lealtà sportiva".
    Un saluto dalla Danimarca :-)

    P.S.: sbaglio o Alonso fino adesso non è riuscito a superare un avversario in pista? (tranne Trulli, Chandock, Di Grassi, Senna...)
    Ooops! Dimenticavo Massa!!!
    Magari dalla settimana prox cambia tutto!
    Buon Mondiale F1 a tutti!

    RispondiElimina
  3. Ah! dimenticavo un'altra cosa caro Massimo: accusi questo blog di faziosità. Può essere. Al posto tuo leggerei unicamente Gazzetta dello Sport, Autosprint, La Stampa, Corriere della Sera, Corriere dello Sport. E guarderei incessantemente programmi tv come Pole Position. Là si che c'è imparzialità, che si stemperano gli animi, che quando vince l'avversario lo si applaude sportivamente mettendone in risalto le doti.
    Qua invece c'è invidia, livore e rancore.

    RispondiElimina
  4. Gli ordini di squadra sono sempre esistiti basta con questa ipocrisia...

    RispondiElimina
  5. Dal 2003 sono vietati. Punto. L'ipocrisia è la vostra, sempre pronti a lamentarvi degli altri e senza la decenza di riconoscere le (tante) malefatte Ferrari.

    RispondiElimina
  6. A giudicare dal tono di questi commenti (che non prendo neppure in considerazione) non mi sembra proprio che "chi non tifa ferrari" sia in pace. Personalmente ho sempre riconosciuto la superiorità di RedBull e McLaren nelle precedenti gare, pur pensando, per quanto riguarda la McLaren, che l'F-duct è un'idea al di fuori dello spirito del regolamente e che non doveva essere approvata anche per motivi di sicurezza (vedi l'incidente di Webber).

    RispondiElimina
  7. e come mai l' F-Duct è stato "adottato" anche dalla TUA Ferrari visto che è fuori dallo "spirito del regolamento"? forse perchè solo la Ferrari ha SEMPRE progettato secondo "spirito da regolamento" tipo le nuove parti mobili all'ala anteriore? Amico Massimo, il tono di questi commenti è alimentato da gente come te, che si contraddice continuamente cercando di cadere sempre in piedi. Sembra che lo sport senza polemiche, fomentatori (sempre contro gli avversari) e tifoseria da "stadio" non possa esistere in Italia. Infatti, sport come il tennis dove non c'è polemica, in Italia non sono più seguiti.
    Ripeto per l'ultima volta (e chiudo qua perchè capisco che parlo a gente sorda e presuntuosa, "che non prende neppure in considerazione" i miei civili interventi): la Ferrari ha vinto meritatamente per superiorità sulle altre, ma ha violato un articolo del regolamento creato per una situazione da lei creata in passato. Se si ammettesse questo, si dimostrerebbe una maturità da vero appassionato.

    RispondiElimina
  8. l'F-duct è stato adottato DA TUTTI perché è stato ritenuto regolare dalla federazione e da un vantaggio reale, quindi...

    RispondiElimina
  9. Massimo, mi hai convinto: d'ora in poi tiferò Ferrari.
    ciao

    RispondiElimina