venerdì 17 dicembre 2010

La Ferrari minaccia nuovamente la "scissione". Addio e buona fortuna!

Quasi in risposta al rimpianto che avevo espresso nell'ultimo articolo, Luca Cordero di Montezemolo, grande capo della Ferrari, è tornato a ventilare l'ipotesi di un abbandono del Campionato Mondiale di Formula 1 in favore di una serie alternativa.
Non contento di aver impedito il contenimento dei costi (mettendo in seria difficoltà i piccoli team), di aver sostituito l'ex-presidente FIA Mosley con un uomo "di fiducia" come Jean Todt e di aver dimostrato, nel 2010, in tutta la sua drammatica evidenza, l'enorme influenza che la Scuderia Ferrari ha sull'autorità sportiva, il Presidente ha nuovamente sollevato la questione dei diritti commerciali in essere tra le scuderie e la Federazione.
"Noi non vogliamo restare in una prigione di Formula 1" avrebbe dichiarato al Daily Telegraph, intendendo forse che in Ferrari non basta poter infrangere le regole, ma si vuole proprio scriversele da soli.
Questa volta non posso che dichiararmi concorde con il pensiero ferrarista ed augurare a Montezemolo "buona fortuna" per la sua nuova avventura, sperando che stavolta la intraprenda sul serio e ci restituisca una Formula 1 pulita e credibile.

19 commenti:

  1. Cosa c'entra la Ferrari con l'elezione di Jean Todt?
    Ma poi scusa, cara "Altra F1", ma quali regole avrebbe infranto la Ferrari?

    RispondiElimina
  2. E no, caro "AmanteFerrari", non mi presto a questo gioco, non ripeterò le cose già dette. Le regole infrante quest'anno le ho riassunte nel post "Perchè la Ferrari non merita il titolo", mentre per quelle infrante negli ultimi 20 anni non basterebbe una enciclopedia per riassumerle...

    RispondiElimina
  3. un post, quello intitolato "perchè la ferrari non merita il titolo", assolutamente fazioso e lontano dalla realtà dei fatti... come ho dimostrato nei commenti ;)... per le regole infrante negli ultimo 20 anni... ma lol!

    RispondiElimina
  4. Quindi hai parlato anche delle regole infrante dalla McLaren tra il Bahrein, la Cina, il Canada, Valencia ecc... ?

    RispondiElimina
  5. @AmanteMclaren
    No... però si è inventato infrazioni di regolamento di Alonso come ad esempio nel GP di Cina e in quello di Corea...

    RispondiElimina
  6. Incredibile quanto sia/siate noioso/i... abbiam detto mille volte che a far notare le presunte infrazioni altrui ci pensano già CENTINAIA tra tv/radio/giornali/siti italiani, e voi venite a rompere le palle nell'unico sito italiano che fa notare quelle Ferrari? ...e meno male che in un commento qualcuno aveva scritto "noi ferraristi badiamo ai fatti nostri e non guardiamo in casa d'altri"...
    Davvero, mi auguro per voi che facciate solo FINTA di non capire, perchè altrimenti state davvero messi male...

    RispondiElimina
  7. Ma a me se ti limitassi a non far notare le infrazioni di altri team, alla fine non fregherebbe niente... ma inventarsi di sana pianta fatti MAI avvenuti, da amante di questo sport mi fa girare i coglioni... davvero mi auguro che fai solo FINTA di non capire, perchè altrimenti stai davvero messo peggio di male... passa un buon Natale, e perdona il Mondo se il colore del natale è il rosso!

    RispondiElimina
  8. Beh, a me li fa girare che Rai, Gazzetta e company inventino di sana pianta fatti MAI avvenuti riguardo tutte le altre scuderie, la FIA, ed il resto del Mondo... e non siamo affatto pari, perchè a leggere me sono 4 gatti, mentre questi hanno un'audience di milioni di persone (pecore)! Comunque, passa un Buon Natale anche tu ;-)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Per come la vedo io se c'è un team che in questi anni ha ha infranto ripetutamente il regolamento, è la McLaren. è un fatto oggettivo, comprovato da immagini, resoconti di gara, sentenze del consiglio mondiale, decisioni dei commissari ecc.. Non mi risulta che nessuno abbia inventato niente, circa fatti come Valencia 2010, dove ci sono immagini che "ipsa loquitur", oppure lo spionaggio industriale e i boicottaggi, le menzogne in Australia 2009 ecc..
    Solo per stare a cose che sono state sanzionate.

    RispondiElimina
  11. Certo che i ferraristi han proprio la memoria corta. Ma davvero volete fare a gara a chi ha barato di più? Schumi che sperona Villeneuve, Schumi che ruba una vittoria non scontando uno stop&go, Schumi che regala un orologio al commisario di pista tedesco che lo aveva rimesso in pista irregolarmente o più recentemente la FIA che regala la vittoria a Spa a Raikkonen senza motivo, Raikkonen che stringe una RedBull in partenza dopo che la stessa manovra era stata sanzionata ad altri, e si potrebbe andare avanti per pagine intere!
    E poi, vedere uno che si chiama "AmanteMclaren" dar contro alla McLaren è proprio patetico: abbiate il coraggio di qualificarvi come ferraristi, RIDICOLI!

    RispondiElimina
  12. Ma davvero pensate che una cosa sia "inventata di sana pianta" solo perchè non ne ha parlato la stampa? La stampa italiana non fa altro che ADULARE il suo pubblico lobotomizzato, non ve ne accorgete? Gli spumanti italiani sono migliori di quelli francesi, il made in italy ce lo invidia il mondo intero, il nostro calcio è il migliore, i formaggi, la moda... siete davvero così pecoroni? Non c'è scemo più scemo di quello che si lascia convincere di essere intelligente! In democrazia non esiste stampa LIBERA, c'è solo PROPAGANDA! A poter dire le cose come stanno sono solo i blogger, proprio come il curatore di questo spazio. Ma che ve lo dico a fare? Tanto la via più facile è farsi imbeccare da chi vi dice quello che vi piace sentire... contenti voi

    RispondiElimina
  13. "Schumi che sperona Villeneuve"

    Veramente non ha rubato niente. Schumacher si è ritirato ed ha subito pure una squalifica.

    "Schumi che ruba una vittoria non scontando uno stop&go"
    Quando??? Se intendi Silverstone 98, lo S&G fu scontato.

    "Schumi che regala un orologio al commisario di pista tedesco che lo aveva rimesso in pista irregolarmente"
    Ma Hamilton a quello della GRU cosa ha regalato?

    "più recentemente la FIA che regala la vittoria a Spa a Raikkonen senza motivo",
    Quando? In che hanno? In che mondiale? Di cosa stiamo parlando?

    "Raikkonen che stringe una RedBull in partenza dopo che la stessa manovra era stata sanzionata ad altri"
    Quando? In che Gran Premio? In che anno?

    "e si potrebbe andare avanti per pagine intere!"
    Ci credo, se si decide unilateralmente cosa è regolare e cosa no, si potrebbe riscrivere la storia dell'automobilismo sportivo.

    RispondiElimina
  14. Peccato che in tutto il mondo il made in Italy sia ricercato e apprezzato. Se poi sono gli italiani stessi a denigrare il loro Paese...
    Quando si fanno affermazioni circa la commissione di scorrettezze, servono dei riscontri oggettivi: sentenze, decisioni dei commissari ecc... se uno si alza al mattino decidendo che un certo fatto è contrario al regolamento e non è stato sanzionato perché c'è un complotto mondiale contro la McLaren, è libero di farlo, ma questo non significa che stia dicendo la verità.

    RispondiElimina
  15. Mi fate un pò pena perchè non avete altro da fare che leggere qui e dire sempre le stesse cose (cazzate o no che siano: in qualcosa forse qualcuno di voi ha le sue ragioni). Io non condivido ciò che scrive la stampa italiana (e non solo su questioni sportive) e non la leggo: la considero un'enorme perdita di tempo.
    Perchè voi leggete questo blog? per me resta un mistero...
    E siete abbastanza noiosi: utilizzate sempre le stesse frasi, sempre lo stesso linguaggio che usa la becera stampa italiana. Vi direi anche ridicoli, per questo motivo, ma sono uno che non ama insultare la gente, per cui questo aggettivo lo tengo per me. Oops, l'ho scritto! ormai è troppo tardi per cancellare.
    L'unico che un pò si salva è ama81, anche se a volte rompe i coglioni anche lui. Basta con certe frasi, ama! Abbiamo capito!!! La ferrari è onesta!

    @altraf1
    Buon natale (quello laico e pagano, ovviamente...) anche se in ritardo. Il natale è sì rosso, ma non della tonalità "ferrari".

    RispondiElimina
  16. @Drago
    Hai già ricevuto risposta, cmq in ogni caso ad oggi la Ferrari non si è mai macchiata di un reato come la spionaggio industriale come invece ha fatto qualcun'altro in F1, restando sostanzialmente impunito... visto che tutto è in favore di maranello...

    @Ariedo
    Io nei miei commenti ho espresso pareri e interpretazioni che possono essere condivise o meno, ma quando ci si trova davanti a fatti certi se la realtà delle cose viene stravolta per gettare fango gratutito su un pilota e la sua squadra mi prendo la briga di farlo notare (esempi, leggiti i report sui gp di corea o di cina tanto per citarne due esempi)

    @db_70
    Tanti Auguri!

    RispondiElimina
  17. @altraf1
    Hai centrato il problema... la RAI compra un prodotto molto costoso che poi deve rivendere ad un'utenza... se quest'utenza è all'80% ferrarista è logico che i commenti vertano a senso unico... lo spettatore televisivo medio, di F1 non capisce una mazza (forse si potrebbe dire che non capisce un Mazzoni... LOL), l'unica cosa che gli interessa è vedere la ferrari che vince e i commentatori che la idolatrano e la difendono anche quando non dovrebbero... la tua è una voce libera, che però tu utilizzi come fanno i tanto vituperati commentatori RAI e come fa la stampa (per il quale vale lo stesso discorso... VENDERE)... puoi andare a senso unico quanto vuoi (ed è un tuo diritto), puoi far notare solo le magagne ferrari e non quelle di altri (ed è un tuoi diritto), ma inventarsi di sana pianta eventi mai successi non è un tuo diritto... io non insiste perchè ce l'ho con te, fosse capitato in altro blog di qualsiasi fede e credo avrei fatto lo stesso!

    RispondiElimina
  18. "Mi fate un pò pena perchè non avete altro da fare che leggere qui e dire sempre le stesse cose (cazzate o no che siano: in qualcosa forse qualcuno di voi ha le sue ragioni)".
    Veramente ho molto da fare, e molto faccio.
    Tra cui esprimere un punto di vista su queste pagine.

    "Io non condivido ciò che scrive la stampa italiana (e non solo su questioni sportive) e non la leggo: la considero un'enorme perdita di tempo."
    Come si fa a dire che non si condivide una cosa se non la si conosce?

    "Perchè voi leggete questo blog? per me resta un mistero..."
    Leggere non fa mai male.

    "E siete abbastanza noiosi: utilizzate sempre le stesse frasi, sempre lo stesso linguaggio che usa la becera stampa italiana."
    Veramente, di quello che ho scritto non ravviso nulla di becero. Sono tutti fatti comprovati da sentenze, decisioni dei commissari, immagini, precisi riferimenti regolamentari e storici.

    "Vi direi anche ridicoli, per questo motivo, ma sono uno che non ama insultare la gente, per cui questo aggettivo lo tengo per me. Oops, l'ho scritto! ormai è troppo tardi per cancellare."
    Non so. Ci sono due posizioni. C'è chi si attiene alle cose comprovate da sentenze, documenti ufficiali ecc.. e chi si alza al mattino dicendo che la Ferrari viola tutti i regolamenti e non le viene fatto niente perché c'è un complotto mondiale contro la McLaren. Poi ognuno decide autonomamente chi è degno di rispetto e chi no.

    RispondiElimina